Il mercato della Pallacanestro Reggiana prosegue tra trattative, sondaggi e qualche suggestione: l’ultima di esse risponde al nome di Thanasis Antetokounmpo.
L’ala greca, di origine nigeriana, porta con sé un cognome importante: il fratello Giannis infatti è una delle star dei Milwaukee Bucks in Nba.
Thanasis ha provato in questi anni anche lui a giocarsi la carta dei professionisti oltreoceano: solo due partite e sei minuti totali sul parquet con la maglia dei New York Knicks sono troppo poco in due anni per riuscire a restare in pianta stabile nella Lega di Adam Silver.
Nelle sue due stagioni complete in D-League, la lega di sviluppo USA, Antetokounmpo ha mostrato grande atletismo, fisicità, propensione alla difesa, alla stoppata e all’attaccare il ferro.
Doti che, nel ruolo di “4-3” che manca nello scacchiere della Grissin Bon, sarebbero considerate oro per coach Menetti, che cerca un giocatore di quel tipo.
Gli ostacoli? In primis la pochissima esperienza a livello europeo (solo un’apparizione per lui, con la maglia della nazionale greca, in un torneo strano e atipico come il pre-olimpico).
Fanno riflettere però anche alcuni limiti tecnici (soprattutto nel ball-handling e nel tiro da fuori) e soprattutto la volontà da parte dello staff tecnico di prendere prima il “5-4” di maggiore esperienza e solidità e poi, di conseguenza, l’ala da affiancargli.
Incassato però il “no” di Ivan Buva, che firmerà con tutta probabilità a Bilbao, Reggio non ha ad oggi un nome caldo nel ruolo di lungo puro da alternare a Cervi.
Questo potrebbe far propendere il d.s. Frosini a tenere quindi “in stallo” la trattativa, anche a costo di farla naufragare nel caso in cui torni prioritario l’ingaggio del suo compagno di reparto.