C’è un bel po’ di Reggio Emilia, tra passato più remoto e recente, nella Scaligera Verona che sta nascendo in LNP: l’ultimo di questi è Andrea Rovatti.
La formazione veneta sarà infatti allenata da Fabrizio Frates, un coach che qui a Reggio ha lasciato ottimi ricordi in due differenti ere cestistiche (la prima molto lunga, la seconda più breve per i noti motivi di salute).
Non solo: alle sue spalle, come responsabile del settore giovanile, un’altra vecchia conoscenza biancorossa come Franco Marcelletti.
Poi, la squadra: avrà tanti minuti un lungo scuola Reggio Emilia come Giovanni Pini, protagonista anche in finale scudetto con i biancorossi prima di trasferirsi nell’ultima stagione ad Avellino.
Il suo capitano sarà Giorgio Boscagin: veronese doc, ma “trapiantato” a Reggio, dove ha giocato tanti anni proprio agli ordini di coach Frates e Marcelletti. I suoi interessi in città non sono ancora scemati, visto che è proprietario, insieme al calciatore Andrea Costa, di un locale in centro storico.
E, per concludere, proprio Andrea Rovatti: cresciuto nelle giovanili biancorossi dove ha esordito anche in prima squadra, nell’ultima stagione ha militato alla Fortitudo Bologna. Il classe ’96 ha firmato un contratto triennale.