Linea verde non solo a parole, ma anche sui fatti: la Grissin Bon punta sui giovani e lo dimostrano i dati.

La formazione biancorossa è ad oggi l’unica squadra di tutta la Serie A a non aver Over 30 in organico (giocatori nati dal 1986 in poi, per intenderci) e, come età media, ha solo cinque squadre sono più giovani di lei: Pistoia, Pesaro, Cremona, Brindisi e Trento, seppur di pochi mesi.

Venezia, Avellino e Milano, le ultime semifinaliste del campionato proprio insieme alla Grissin Bon, sono molto più indietro invece in questa classifica, che al momento non prevede Cantù (in fondo con l’asterisco nella tabella) perchè ha solo quattro giocatori in organico al momento.

In casa biancorossa sono Delroy James (classe ‘87), Pietro Aradori e Sava Lesic (classe ‘88) i più esperti di un organico che ha nella sua maggioranza giocatori tra i 22 e i 26 anni, quindi giovani con potenziale ma non più alle primissime armi.

Guardando alle altre Brescia, neopromossa che punta sull’esperienza per mantenere la categoria, è l’unica con età media superiore ai 30 anni, mentre Pesaro, come accade ormai da qualche anno a questa parte, è nelle primissime posizioni scavalcata solo da Pistoia, unica a stare sotto i 25 anni di media.