Vi ricordate Dawan Robinson? Noi di BaskeTime sì, perfettamente. La sua stagione e mezza in biancorosso è associata a ricordi fantastici: su tutti la promozione in Serie A. La sua grinta, la sua determinazione e la sua voglia di vincere sono ancora ben salde nella mente dei tifosi biancorossi.
Lo abbiamo ricontattato nella sua Philadelphia, dopo qualche anno, per un motivo molto semplice: la passata stagione giocava nell’Olimpia Lubiana con Sava Lesic, uno dei nuovi acquisti della Grissin Bon.
Chi allora meglio di D-Rob può parlarci dell’ala serba, ancora oggetto misterioso di questo inizio di stagione? Le parole del play, che ancora sta cercando squadra («ma a breve mi rivedrete lì in Europa, promette») sono davvero al miele nei confronti del suo ex compagno di squadra.
«Lesic è prima di tutto un giocatore molto intelligente, capisce il basket. Lo si intuisce anche dalle tante cose che può fare sul parquet: passare, catturare rimbalzi, ma anche tirare e partire dal palleggio – attacca Robinson – Inoltre, è davvero un gran compagno di squadra sia dentro che fuori dal campo: è facile giocare con uno come lui».
Nella sua esperienza reggiana, Dawan Robinson è stato allenato da Max Menetti: i due si sono sentiti telefonicamente prima che Reggio chiudesse l’affare Lesic e le parole del regista statunitense hanno ancor di più convinto lo staff tecnico a firmare il serbo.
«Per me è un giocatore che nel contesto giusto può davvero far molto bene – conclude Robinson, che poi aggiunge proprio sul coach biancorosso – Penso che a Reggio possa davvero far bene. Sarà fantastico vederlo giocare per coach Menetti. Max è un “players coach”, sono convinto che si troveranno a meraviglia. Ah, solo un’avvertenza: Sava è appassionato di musica balcanica, state attenti!».