GRISSIN BON REGGIO EMILIA – LEGNANO BASKET KNIGHTS 95-68
(30-20; 28-21; 14-13; 23-14)
GRISSIN BON: Aradori 6, Polonara 8, Della Valle 9, De Nicolao 5, Strautins 5, Bass 17, Cervi 18, Lesic 16, Degli Esposti Castori ne, Lever 2, Gentile 6, Bonacini 3, Vigori ne. Coach: Menetti (Vice Cagnardi, Assistente Slanina).
EUROPROMOTION: Navarini 2, Maiocco 3, Frassineti 16, Rinke ne, Palermo 2, Martini 8, Ihedioha 9, Sacchettini 2, Gastoldi, Raivio 10, Tognati, Mosley 16, Battilana. Coach: Ferrari (Vice Mazzetti).
Subito buoni segnali per la Grissin Bon nella prima amichevole stagionale contro la formazione di LNP A2 di Legnano. La formazione di Menetti ha disputato questa gara senza Delroy James, ancora negli States per ultimare le pratiche relative al suo visto di lavoro (dovrebbe tornare domani sera in Italia) ed il punteggio del match veniva azzerato al termine di ogni quarto.
Alla fine Reggio si è aggiudicata largamente il confronto, terminato 95-68: al di là del risultato, sempre poco importante in occasioni come queste, i biancorossi hanno subito mostrato buone cose, nonostante rotazioni molto ampie e tanto spazio anche ai giovani aggregati.
C’era tanta curiosità anche su Paris Bass, l’ala americana in prova che sta da settimane stuzzicando lo staff reggiano, che pare sempre più intenzionato a tesserarlo: il classe ’95 è stato utilizzato per tanti minuti da Max Menetti, che lo ha voluto testare fino in fondo, ottenendo risposte molto positive con 17 punti alla sirena e un paio di “voli” terrificanti a rimbalzo d’attacco.
Coach Menetti schiera un quintetto iniziale tutto italiano con De Nicolao in cabina di regia, Gentile e Della Valle in guardia ed i lunghi Polonara e Cervi. Quest’ultimo, con 18 punti, sarà il top scorer del match. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio nella prima parte, con Cervi e Mosley che dominano sotto le plance; nella seconda metà le triple di Della Valle e Gentile e l’estro di Lesic scavano il solco per il 30-20 alla sirena del periodo.
Nel secondo quarto ancora il serbo Lesic protagonista con la tripla che apre le marcature ed un appoggio in contropiede. Legnano prova a più riprese a riavvicinarsi ai reggiani, ma è ancora Riccardo Cervi a mantenere le distanze tra le due compagini. Reggio si impone quindi per 28-21.
Nel terzo parziale la fatica inizia a farsi sentire ed entrambi i team sono meno precisi balisticamente. Legnano tenta la fuga con l’ex di turno Frassineti, Bass risponde a più riprese ed un canestro nel finale di Polonara permette alla Grissin Bon di operare il sorpasso dopo 10 primi nei quali aveva sempre inseguito. Punteggio 14-13.
Negli ultimi 10 minuti il numero dei possessi aumenta ancora, Frassineti non perdona dall’arco e Bass e Lesic volano in campo aperto; l’equilibrio si spezza solo nei minuti finali con i padroni di casa che si impongono per 23-14 aggiudicandosi così tutti e quattro i quarti.