Davanti a un PalaCattaneo esaurito, la Grissin Bon parte forte, con un quasi alley-oop tra De Nicolao e Polonara e una tripla di Aradori per il 5-0 pronti via, in un quintetto con Bonacini da guardia.
Mantova però risponde subito e Reggio, pur provando ad alzare il ritmo, si inceppa in attacco (12-13 Sting). E’ a quel punto che Menetti inizia i cambi: entrano James e Bass, assieme a Strautins, con l’ex Brindisi che si mette subito in evidenza sia in difesa sia in attacco.
In assenza di Cervi (risentimento all’adduttore per il quale lo staff ha deciso di tenerlo precauzionalemnte a riposo, ma nulla di grave) tocca a Lever sotto e anche Paris Bassi si presenta al pubblico con una poderosa schiacciata in contropiede per il 21-23). Corre Reggio, corre tanto: genera 4 punti in contropiede e sporca tanti palloni sulle linee di passaggio però subisce tanto, 28 punti.
Il primo quarto si chiude su 25-28 per gli Stings,
2° QUARTO
Il lavoro sulle gambe pesa, è evidente, però Reggio deve trovare maggiore continuità difensiva e soprattutto offensiva. Mantova vola al +7 a inizio secondo parziale.
A 5’58” dal termine del primo tempo Menetti vuole ragionarci su e chiama timeout. Il gioco reggiano è chiaramente in divenire e alcuni automatismi è fisiologico manchino ancora. L’assenza di Cervi pesa sotto, ma in generale serve maggiore intensità. Timperi deposita il +10 rubandola a Bonacini (29-39).
E’ De Nicolao a dare la scossa con 3 rubate di fila che generano 5 punti. Reggio torna sotto e trae energia dal suo play. E infatti il momento reggiano viene coronato da una tripla di Aradori che consegna il +1 a Reggio.
Amici mette la tripla, sulla sirena, del 49-50 Mantova ma è stata una buona Grissin Bon nel secondo quarto.
3° QUARTO
E’ una Grissin Bon che inizia con il piglio giusto offensviamente quella che rientra dagli spogliatoi. De Nicolao mette la tripla del 52-50 prima che Amici segni la tripla più fallo preceduta dal canestro di Rinaldi.
E’ la gran partita di Aradori a tenere li i biancorossi, che in difesa patiscono Mantova e in special modo Amici: la guardia reggiana impatta la gara a5’40” dalla fine del terzo parziale e Lesic piazza il lay-up che conferma la sua buona prova, anche se lo stesso Amici continua a macinare punti (26 fino a questo momento).
a 2’20” dalla fine del parziale Polonara segna il +1 dopo che Paris Bass si esibisce in un numero pazzesco sulla linea di fondo con giro dorsale e recupero che manda a depositare la stessa ala.
Corre, corre tanto, si diverte e fa divertire la squadra di coach Menetti, con Gentile in play al posto di un ottimo De Nicolao gravato di 3 falli. Bass e Gentile segnano dai liberi il +7 reggiano a fine quarto: 80-71
4° QUARTO
E’ una buona Reggio ora, che mette alle strette Mantova anche difensivamente. Aradori piazza la tripla dell’89-81 a 4’43” dal termine con il ritmo che resta alto.
Aradori ancora e Polonara segnano dall’arco il +12 che, di fatto, chiude il match.
Finisce 99-88 per la Grissin Bon con 26 di Aradori e 23 di Sava Lesic.