La sede di Pallacanestro Reggiana è stata letteralmente presa d’assalto non solo dalle prime ore di questa mattina ma dalla nottata, con diversi tifosi che hanno deciso di trascorrere la notte con sacchi a pelo sotto l’entrata degli uffici della società biancorossa in via Martiri della Bettola.
La campagna abbonamenti non ha ancora preso ufficialmente il via (lo farà alle ore 10.00) ma i tifosi reggiani vogliono accaparrarsi i posti migliori.
Ecco qualche scatto e il comunicato della società biancorossa:
“Via Martiri della Bettola. Ore 8. L’atmosfera è di quelle elettrizzanti, il parcheggio antistante la sede della Pallacanestro Reggiana è già pieno. Il giorno è lunedì 12 settembre, si apre la campagna abbonamenti. L’anno è il 2016, ma potrebbe benissimo essere uno qualsiasi degli anni ‘80. Al posto di Max Menetti in panchina potrebbe tranquillamente esserci il grande Dado Lombardi; a sfiorare il cotone delle retine di via Guasco potrebbero esserci Orazio Rustichelli e Piero Montecchi invece che Aradori e Della Valle.
Ciò che balza immediatamente all’occhio è quello che pare un vero e proprio accampamento: sacchi a pelo, materassini, cuscini di ogni sorta. La gente si conta a decine, tifosi in fila già dalle prime ore del mattino. Sono quasi tutti abbonati di gradinata non numerata che finalmente, dicono, potranno avere il loro posto all’interno del Pala Bigi.
Si ride, si scherza, qualche battuta sulle prime uscite della squadra non manca. Ci si fa forza a vicenda, tra chi ha dovuto prendere le ferie e chi sta ancora escogitando la scusa per il proprio datore di lavoro, ignaro di questo moto di passione del proprio dipendente.
I primi ad arrivare sono Francesca e Marianna Chierici, Francesca Bassoli e Pietro Bertocchi. Sono le ore 22 di domenica sera. L’equipaggiamento è di alto livello, cuscini, materassini, giochi da tavolo, persino qualche sacco a pelo.
“Siamo qui da ieri sera, volevamo essere i primi ad assicurarci finalmente un posto numerato” ci dice Francesca “Abbiamo portato tutto il necessario, oltre che naturalmente la nostra passione per la squadra ed in particolare per Achille Polonara”.
“Siamo abbonati di gradinata non numerata” rincalza Marianna “siamo soliti fare code di ore ogni domenica al Pala Bigi per seguire la squadra, abbiamo pensato che questa sarebbe stata l’ultima, valeva la pena fare il sacrificio. Siamo abbonati dal primo anno di Serie A, la stagione 2012-2013, io ho una predilezione per Pietro Aradori ma apprezzo anche tanti altri atleti”.
Spunta poi un distinto ragazzo, vestito in modo impeccabile in giacca e cravatta; Luca Bedeschi viene da Castellarano ed alle 3:30 del mattino ha raggiunto la sede della Pallacanestro Reggiana per mettersi in fila.
“Avevo calcolato che in occasione dei playoff Scudetto le prime persone erano solite mettersi in coda dalle 5 del mattino, pertanto avevo puntato la sveglia alle 3:45. Però onestamente non sono riuscito a dormire, ero in agitazione per la possibilità dopo tanti anni di poter avere anche io il mio posto numerato. Poco dopo le 2:30 sono partito per assicurarmi un seggiolino; gradinata o distinti non so ancora, guarderò la piantina e deciderò. Le impressioni sulla squadra sono molto positive, ritengo che Sava Lesic abbia già fatto intravedere qualità importanti, ma se devo puntare su un cavallo dico Stefano Gentile, questa sarà la sua stagione”.
La chiacchierata termina con una foto di gruppo davanti all’ingresso della sede, tra chi sgomita per essere in prima fila anche nella foto e chi, preoccupato da possibili ripercussioni, si nasconde nel mezzo del gruppo senza farsi notare.
Alle ore 10 si inizia sia in sede che a “lo stoRE”, ma la passione biancorossa è già partita ed anzi, non si è mai fermata. I tempi del Dado sono un lontano ricordo di tanti ragazzi ormai diventati grandi, ma questa mattina la febbre biancorossa è salita alle stelle come nel pieno degli anni ’80.”