Mancano poche ore all’inizio ufficiale della nuova stagione di basket. E la Grissin Bon, che è stata – assieme a Milano – l’ultima a chiudere quella passata, è la prima a scendere in campo.

C’è una Supercoppa da difendere. C’è una Supercoppa che tutti i tifosi reggiani si sono stretti a se un anno fa a Torino e che da quel momento è diventato un trofeo a cui tutti siamo molto affezionati. C’è una nuova squadra da ammirare impegnata nel primo impegno ufficiale dopo un ottimo pre-campionato e c’è un Forum sul quale riversare qualche tonnellata di rabbia perché negli ultimi anni è stato sempre il paesaggio di belle storie reggiane, dalle Final Eight alle finali scudetto, che purtroppo non hanno mai visto uscire i biancorossi a braccia alte.




Contro c’è una squadra tosta, vera, che ha cambiato qualcosa nel roster solo per provare a fare meglio dello scorso anno, la Sidigas Avellino di quelle sette sfide infuocate di maggio/giugno. E per arrivare a giocarsi la “sua” Supercoppa, la formazione di coach Menetti deve superare questo ostacolo confermando quanto visto sino a ora, con un Della Valle in più nel motore e con la spinta dei tifosi reggiani che – come ormai da anni – coloreranno quel paesaggio che si chiama Forum in questa due giorni che apre la stagione 2016/17.

Un passo alla volta, la Grissin Bon, ce la può fare anche se il pronostico vede una EA7 Milano possibile cannibale grazie al roster costruito per merito di un poco funzionale giochino estivo ECA si-ECA no. Ma quale momento migliore di un inizio stagione per provare a ricordare a tutti che la carta e il campo spesso non sono nemmeno parenti e forse neanche amici?