Proseguono senza sosta i lavori di restyling del PalaBigi. Dopo qualche intoppo – operativo (rimozione cisterna) e burocratico (accesso al credito sportivo che in realtà è un problema risolto in pochissimi giorni) – delle settimane scorse, il cantiere che restituirà un palazzetto rinnovato alla città sta procedendo in vista della dead-line prevista per il 6 di novembre.
TEMPI DI CONSEGNA
La notizia è che i lavori stanno procedendo secondo le tempistiche previste e anzi con qualche giorno di vantaggio rispetto al cronoprogramma. Questo dovrebbe consentire alla Grissin Bon di rispettare la data di esordio nel nuovo PalaBigi prevista per il 6 novembre contro Cantù. E non è un caso che il Volley Tricolore abbia comunicato proprio oggi che – a seguito di un incontro con l’assessore Tutino e l’ingerir Torreggiani – è stato siglato un accordo mediante il quale la Conad giocherà al PalaBigi il 16 ottobre. Questo a conferma dello stato avanzamento lavori.
USCITE DI EMERGENZA
l’opera che richiederà maggior tempo sarà la messa in sicurezza delle uscite di emergenza sui lati via Guasco e via dei Servi, uscite che passeranno esattamente affianco ai plinti che sosterranno le nuove tribune, ora sede di scavi e gettate. Per permettere ciò si dovrà realizzare un’opera tale per cui – in caso di evacuazione – possano essere rispettati i criteri minimi di sicurezza per dette vie di fuga e uscite.
POSA SEGGIOLINI
Nella mattinata è stata consegnata una seconda parte dei seggiolini bianchi, rossi e verdi, che andranno a riempire la quasi totalità del palazzo (ad eccezione di tribuna autorità e curve) mentre già la settimana scorsa una fornitura era già stata portata in cantiere per la posa. E’ un lavoro che non dovrebbe richiedere tempi più lunghi di un paio di settimane.
PLINTI PER LE NUOVE TRIBUNE
Chi fosse passato stamattina in via Guasco non poteva non accorgersene: sono stati consegnati e posati in opera i plinti di calcestruzzo che sorreggeranno la nuova tribuna lato biglietteria. Questo è un lavoro che non verrà concluso – come noto – entro il 6 novembre, ma anche per questa miglioria, che garantirà 4.600 posti dai playoff 2017, si procede a ritmo spedito.
VETRI-BALAUSTRE E FINESTRE
Inizieranno a breve anche i lavori di posa dei vetri antisfondamento che circonderà le tribune e che verrà posizionato anche sotto ai distinti in sostituzione delle balaustre blu, anch’esso fa bella mostra di se all’esterno del palazzo. E’ inoltre iniziata la rimozione delle finestrature sui due lati corti del palazzo, in vista della sostituzione con vetrate nuove.