La penultima formazione della Serie A che andiamo a conoscere, prima ovviamente di presentare domani Caserta, è l’Openjobmetis Varese. La squadra di Moretti ha iniziato la stagione prima di tutte le altre disputando i preliminari di Fiba Champions League contro il Benfica: l’obiettivo del passaggio del turno è stato centrato, ma a gran fatica. Benfica infatti ha perso di 3 in casa e vinto di 2 a Varese, con un tiro allo scadere che ha necessitato di Instant Replay per capire se fosse da due o tre punti.

OPENJOBMETIS VARESE

IL ROSTER

GUARDIE: Daniele Cavaliero (ITA, conf.), Giancarlo Ferrero (ITA, conf.), Aleksa Avramovic (SRB, KK Borac Čačak), Melvin Johnson (USA, Virginia Commonwealth University), Eric Maynor (USA, Nizhny Novgorod), Massimo Bulleri (ITA, Ferentino).

ALI: Christian Eyenga (CON, Torino), Kristjan Kangur (EST, conf.).

CENTRI: Luca Campani (ITA, conf.), Matteo Canavesi (ITA, Trieste), OD Anosike (USA-NIG, Brindisi), Norvel Pelle (ANT, Beirut).

COACH: Paolo Moretti (ITA, conf.)



IL FLASH SULLA SQUADRA

Un team profondamente rinnovato, con un’anima italiana forse sottovalutata e una più che discreta profondità d’organico. Johnson, Avramovic e Pelle sono le tre vere scommesse, ma il resto della squadra è composto da giocatori d’esperienza europea e rendimento garantito, come Maynor, Anosike, o Eyenga.

LE ASPETTATIVE

L’Openjobmetis viene da un’annata fondamentalmente di transizione, nè carne nè pesce, dove ad un brutto inizio è succeduta una scalata verso i playoff che non si è materializzata per poco. Quest’anno proverà a raggiungerli, con in mezzo però l’esperienza in coppa che, Reggio insegna, se fatta nel modo giusto è un surplus e non una “zavorra” da portarsi dietro.

LE INCOGNITE

Johnson e Avramovic sono tutti da scoprire, così come Pelle che ha impressionato per atletismo e intimidazione nel precampionato. In generale, la sensazione è che, soprattutto se questi due giocatori non dovessero dimostrarsi all’altezza, ci siano pochi punti nelle mani nel reparto esterni.

L’AGO DELLA BILANCIA

Non ne abbiamo parlato nelle incognite perchè è il giocatore chiave della stagione: Eric Maynor, che due anni fa già aveva preso in mano la leadership della squadra. Nell’ultima stagione in Russia ha giocato pochissime partite prima di saltare il resto del campionato per un grave infortunio: se è pienamente recuperato, può essere il riferimento di Moretti in campo. In caso contrario, le difficoltà per Varese aumenterebbero a dismisura.