In una lunga intervista rilasciata a Tuttosport, Gigi Datome, ala del Fenerbahce ed ex NBA, oltre che bandiera di Roma, ha parlato della propria scelta di restare in Eurolega e – inevitabilmente – gli è stato chiesto un parere sulla diatriba Eurolega-Fiba che ha sconquassato l’estate europea del basket, lasciando a terra diverse vittime, in Italia, tra cui Pallacanestro Reggiana.




L’ala, capitano della Nazionale, ha avuto parole al miele per Eurolega e ha toccato anche la questione escluse: «Per questioni politiche ci rimettono sempre i protagonisti che trascinano lo sport: giocatori, allenatori e tifosi. Sono felice di far parte della Eurolega, ma pensate a Reggio Emilia e ai miei compagni azzurri che non hanno un confronto internazionale».

Si attende ancora la sentenza della Corte UE sulla diatriba. Sarebbe dovuta arrivare a luglio, poi a novembre, e ora pare si possa slittare anche al 2017. La speranza è che si possa al più presto mettere fine a questo embargo che ha coinvolto solo Italia e Francia, di fatto (per scelta delle due Federazioni) e ha escluso alcune squadre dall’Eurocup, come la Grissin Bon.