Castelnovo Monti, arriva la prima sconfitta stagionale

Non basta un grande Thomas (24 punti), la formazione di Diacci cade al supplementare contro la corazzata Fidenza, che resta imbattuta. L'LG ha comunque giocato un'ottima gara

LG Competition Castelnovo Monti – Academy BK 2014 Fidenza 85-97 (dts)

Parziali: 22-27; 42-46; 62-66; 80-80

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 3, Thomas 24, Magnani 10, Rossetti 10, Levinskis 8, Guarino 7, Zamparelli 2, Mallon 9, Vanni 5, Pompili ne, Grulli, Lavacchielli 7. Allenatore: Diacci.

Academy BK 2014 Fidenza: Antozzi 6, Liberati, Tommei 2, Simonazzi 8, Alston 23, Agostini 11, Pellegrini 13, Sela 5, Barksdale 18, Luis Michael 11. Allenatori: Zanardi-Caggiati

Rimane imbattuta l’Academy BK2014 Fidenza che sconfigge a domicilio nella 5^ giornata del campionato di serie C Silver la LG Competition con il punteggio finale di 85-97.
La LG esce sconfitta da un match in equilibrio per quaranta minuti e portato a casa dai parmigiani dopo un tempo supplementare condotto perfettamente dagli uomini di Zanardi e Caggiati.

Tanti punti già nel primo quarto con i due americani Thomas (11 punti nella prima frazione) e Alston (10) che si sfidano a distanza e trascinano le loro rispettive squadre sul 22-27 di fine periodo.

Fidenza prova a scappare e ad inizio secondo quarto è avanti di 9, ma la LG non molla e riesce a rientrare nel match grazie ai punti di Lavacchielli e Rossetti. Fidenza continua però a macinare gioco, arrivano anche i punti di Simonazzi e Michael e si va negli spogliatoi sul 42-46 per gli ospiti.

Castelnovo rientra alla grande in campo e firma subito un parziale di 6-0 con i Cinghiali capaci di proporre uno splendido basket e che le permette di segnare 14 punti in poco meno di 3 minuti grazie alle bombe di Guarino, Thomas e Magnani. Fidenza non molla e Pellegrini tiene a contatto i parmigiani, con la LG che cala di intensità nella seconda parte del quarto e non riesce mai ad accumulare un vantaggio consistente. L’Academy chiude bene la frazione e vola sul +6 ad inizio quarto periodo, ma ci pensa Levinskis a tenere viva la LG che con un 7-0 di parziale riporta il match in parità a quota 72. Nel finale scambio di triple tra le due formazioni ed il punteggio rimane in perfetto equilibrio sino all’ultimo giro di orologio. Castelnovo riesce a conquistare 4 liberi consecutivi segnandone solo la metà ed è sul +2 a 30 secondi dalla fine. Fidenza pareggia però i conti con la penetrazione di Michael ed i montanari hanno quindi poco meno di due secondi per prendersi il tiro della vittoria: Canuti riceve la sfera a metà campo ed il suo tiro non sfiora nemmeno il cesto.

Nei supplementari la LG non riesce più a segnare sbagliando tantissimo da sotto canestro, mentre Fidenza è lucida, gioca bene e vola in pochi secondi sul +6. Rossetti segna una gran tripla e dimezza lo svantaggio, ma proprio dopo il canestro del “Rojo” la LG si spegne definitivamente e Fidenza ha via libera: tripla di Pellegrini, 2/2 ai liberi di Michael ed il contropiede chiuso con la schiacciata di Barksdale assicurano la vittoria alla formazione ospite.

Finisce 85-97 dopo un overtime da 17-5 per Fidenza ed aver assistito ad una bella partita, vissuta intensamente in campo e anche dal numeroso pubblico accorso al Pala Giovanelli.
Per la LG grande prova per Thomas, limitato dai falli nel finale, ed una prestazione positiva da parte di tutto il collettivo: il differenziale nel punteggio alla sirena non rispecchia l’ottimo match della LG e Diacci può essere contento per l’approccio mentale ed il gioco espresso in campo dai propri ragazzi.

Grande partita per Fidenza, che ha spesso condotto il match ed è stata trascinata da un sontuoso Alston e dal prezioso contributo di tutti i membri del roster.

La LG avrà la possibilità di rifarsi sabato prossimo in quel di Castelnovo Sotto contro la Rebasket, mentre l’Academy proverà a conservare primato e imbattibilità in casa contro l’Olimpia Castello.