Lunedì di numeri, di #Analytics. Come di consueto, ecco i tre numeri che provano a interpretare la gara che ieri la Grissin Bon ha dominato molto più di quel che il finale ha detto, contro la Red October Cantù. Prova solida, corale, di sostanza e di razionalità quella reggiana. Chiaro che coach Menetti non abbia gradito la flessione della seconda parte di ultimo quarto, ma Reggio doveva vincere la gara e lo ha fatto alla grande.
17: sono gli assist che la squadra reggiana aveva a tabellino alla fine del secondo quarto di gara, con punteggio che recitava 55-38. 23/37 dal campo e predominio totale a rimbalzo (16-7) contro una squadra atletica e verticale. E’ stato nel primo tempo che Reggio ha tolto ogni seppur piccola certezza alla Red October. Circolazione di palla, dominio sotto, precisione al tiro. E non è il basket tutto questo?
6-11-3-5-n…: sono i punti, rimbalzi, recuperi, assist e tutti gli intangibles di Delroy James ieri sera. E vi diremo la verità, i primi quattro dati contano tanto, ma – soprattutto i punti – non sono così importanti. Ma l’ultimo è quello per cui Reggio lo ha preso. Palle sporcate, fisico addosso ai rimbalzisti e ai penetratori, scivolamenti difensivi, linee di passaggio coperte. Speriamo non sia la proverbiale rondine, ma questo è quello che ai biancorossi serve.
26.0-24.9-22.1-21.8-21.2-20.2-20.1-14.6-11.0: sono le percentuali di Team Possession (%TM Poss *) dei biancorossi: Lesic, James, Aradori, Della Valle, Cervi, Needham, Gentile, Polonara e De Nicolao. E qui ci discostiamo un secondo dalla mera gara singola e prendiamo in esame le sei partite fino a ora disputate. Leadership condivisa non solo nel gruppo, ma anche in campo. Concretamente. Una delle forze della Grissin Bon attuale. Anche perché queste percentuali portano a vittorie e a un attacco bilanciato. Chiaro che non tutti i possessi si concludono con qualcosa di positivo, però è la sostanza che conta, vale a dire la suddivisione equa delle responsabilità che toglie anche punti di riferimento alle avversarie.
%TM poss (percentage of team possession): il numero di possessi utilizzati dal singolo giocatore rispetto a quelli di squadra.