Pallacanestro Reggiana ha tenuto questa mattina una conferenza stampa in occasione della quale ha spiegato la scelta di disputare a Bologna, al PalaDozza, la gara di cartello della Serie A contro Milano, il 27 dicembre.

E’ stato l’AD della società biancorossa, Alessandro Dalla Salda, a spiegare questa decisione e a illustrare tutte le iniziative a corollario.
«E’ la gara che – a tutti gli effetti – non è solo una gara ma un evento, è la Juve del basket, per popolarità. Reggio è una squadra popolare, forse più di quel che possiamo pensare, come politica italiana, e al PalaDozza a inizio stagione ne abbiamo avuto conferma.




E’ una gara di cartello, con due squadre che viaggiano alla grande, sopratutto Milano. E’ da diverse settimane che riceviamo tantissime richieste per poter vedere questa partita ma il PalaBigi è sempre esaurito senza nuovi spazi: tifosi nostri e di tutta la pallacanestro, da tutta l’Emilia e da altre regioni per questa singola partita sia come tifosi sia come giornalisti. A Reggio sarebbe impossibile soddisfare tutte queste richieste, perché rispetto alle aspettative, non abbiamo non solo i 1100 posti in più, ma neanche quei pochi che avremmo dovuto avere a inizio stagione.
Tutto questo – prosegue Dalla Salda – ci ha portato a fare un’analisi su queste richieste e come poterle gestire. Anche a noi dispiace nei confronti dei nostri abbonati, creando loro un disagio nonostante i 20 giorni di tempo con a quale lo abbiamo comunicato e visto il periodo natalizio.
La nostra esperienza dice che questo tipo di partita non possa essere giocata in un palazzo come oggi è il PalaBigi. Ci è venuto spontaneo pensare al PalaDozza, che conosciamo e riteniamo adatto anche a livello di organizzazione. Ci siamo confrontati con gli organi competenti, con la dott.ssa Fusiello della Questura di Reggio che ha compreso le nostre necessità e ha dato il suo placet. Ringrazio anche la Lega che ha accettato il trasferimento di sede. Altresì Best Union che gestisce l’evento come sicurezza e biglietteria, altro aspetto da non sottovalutare.
Riteniamo che questa scelta sia motivata dalla voglia di crescita nostra e del movimento; non ci sentivamo di lasciare fuori così tanta gente senza un motivo reale, al netto – lo ripeto – delle difficoltà di alcuni per gli spostamenti. E’ motivo di crescita per affacciarci a un pubblico futuro, ai giovani che vorrebbero vedere le nostre partite ma non possono a Reggio. Attraverso questi eventi tutti possiamo crescere, soprattutto in ottica di basket nazionale.




Abbiamo un pubblico civile ma davanti a così tante richieste non dobbiamo sottovalutare la possibilità che qualcosa possa accadere anche alla luce del cantiere che c’è al di fuori del Bigi. Abbiamo una responsabilità, in caso.
In ultimo l’aspetto economico: Pallacanestro Reggiana non ha mai speculato sui tifosi, non lesinando mai aiuti per il pubblico. Mi sembra strumentale che questo venga criticato così ferocemente da alcuni. Chi fa questo lavoro è pagato anche per dare un certo equilibrio: non siamo una società che guadagna, ma che perde, pertanto dove c’è una occasione di guadagno trovo questo aspetto assolutamente doveroso, non me ne vergogno a dirlo.
Diciamo ai tifosi che se non potranno venire, se avranno particolare esigenze, rimborseremo il rateo dell’abbonamento riferito alla partita. Non è e non era nella nostra intenzione spostare la partita per un fatto economico.

Rispettiamo le idee di tutti ma questa è la nostra scelta e crediamo che partecipare nel maggior numero di persone possibile sia fondamentale anche per la crescita del movimento e l’aspetto dell’impiantistica è cruciale per iniziare. Sogniamo di fare sold-out al PalaDozza».




Tocca poi alla Segretaria Generale, Fabrizia Paolini, illustrare le modalità:
«La prevendita partirà alle 13, da subito, a Lo stoRE e attraverso il circuito VivaTicket. Saranno messi in vendita biglietti a prezzo intero e a prezzo ridotto per gli Under14 (scontato del 50%).
Se gli abbonati non potranno o non vorranno partecipare all’evento verrà attivata una modalità di rimborso dal 13 al 21 dicembre presentandosi in sede (rimborso del rateo pari al 1/15 dell’abbonamento).
Metteremo a disposizione pullman come per le prime due gare di campionato, prenotandoli da subito alla mail pullman@pallacanestroreggiana.it, con partenza dall’Ente Fiera.
Per chi verrà a Bologna con mezzi propri potrà usufruire di uno sconto sul parcheggio RivaReno del 30% presentando il ticket del parcheggio alla persona incaricata. Ogni abbonato potrà acquistare al PalaDozza un posto equivalente al suo al Bigi».