Nella tana della capolista per inaugurare al meglio il 2017. La BMR viaggia alla volta di Orzinuovi per la penultima giornata d’andata di serie B, in quella che è la prima di due sfide “toste” cui farà seguito il match casalingo domenicale contro la Baltur Cento.
Chiusa la serie negativa di cinque partite col successo pre-natalizio contro i sardi dell’Accademia Basket Su Stentu, la squadra di coach Antonio Tinti ha come obiettivo la strenua difesa dell’attuale posizione in graduatoria, che – se confermata a fine stagione – le consentirebbe di evitare i playout. Da qui alla fine della stagione regolare, tuttavia, manca ancora troppo tempo e, come spesso accennato in corso d’opera, è bene vivere al 100% ogni gara, ogni minuto, ogni istante.
Rientra, dopo l’infortunio al polpaccio, Luca Bertolini: per l’esterno si tratta di un ritorno in terra bresciana, dal momento che proprio in maglia Orzinuovi centrò la finale promozione 2013/14. Per un giocatore che rientra, però, ce n’è un altro a rischio: Federico Pugi, infatti, ha un problema alla schiena e nelle ore che precederanno il match sarà sottoposto a risonanza magnetica. Gli arbitri della contesa sono Battisacco e Suriano di Torino.
L’AVVERSARIO
Dal 19 novembre, giorno del ko a Piacenza, l’Agribertocchi Orzinuovi ha collezionato cinque successi consecutivi, che l’hanno portata al vertice della graduatoria in compagnia di Bergamo.
Ciò che colpisce, nelle fila avversarie, è la profondità di un roster che ha saputo fare a meno per alcune gare del principale terminale offensivo, la guardia Marco Bona, atleta da 12,7 punti per gara. In sua assenza si è distinto l’esperto pariruolo Antonio Ruggiero, classe 1981, che viaggia a 12,3 punti; si ferma a 9,5, con 3,2 assist, il classe 1988 Andrea Scanzi, mentre ne realizza 9,3 (con 3,6 assist) il playmaker Carlo Cantone. Sotto i tabelloni non mancano i centimetri: si va dai 205 di Giorgio Piunti (9,5 punti e 5,8 rimbalzi) ai 202 di Riccardo Perego (8,2 e 5 rimbalzi), senza dimenticare l’ex Pallacanestro Reggiana Rudy Valenti, classe 1980, che porta in dote 8,9 punti e 5,2 rimbalzi in poco più di 22’ di impiego.