GRISSIN BON 67
FORTITUDO BOLOGNA 64
Parziali: 13-17; 31-32;
Reggio: Needham 9, Polonara 9, De Nicolao 18, Bonacini 5, Sanders 4, Strautins, Cervi 13, Lesic 9, Lever, Tchemadeu ne. All. Menetti
Fortitudo: Marchetti, Mancinelli 6, Candi 10, Costanzelli, Ruzzier 5, Campogrande 7, Montano 8, Raucci 2, Knox 15, Italiano 11. All. Boniciolli
Arbitri: Tirozzi, Tallon, Azami
Al PalaCiti di Parma, la Grissin Bon affronta in amichevole la Fortitudo Bologna di coach Boniciolli. Pochi gli effettivi a disposizione di coach Menetti, con James tagliato ma comunque presente a Parma in borghese, Aradori, Gentile e Della Valle alle prese con i rispettivi acciacchi, e Kaukenas che è stato presentato stamane, spazio ai “reduci” e ai giovani.
Parte a scartamento ridotto la squadra reggiana, mettendo a referto soli 2 punti nei primi 4′ di gara. Meglio la Fortitudo non fa e infatti il primo quarto scorre via a punteggio basso e con pochi punti a referto. Tanti gli errori biancorossi, che però serra le maglie difensive e chiude il parziale con una schiacciata di Bonacini avanti 13-7. Ed è una positiva Grissin Bon anche in apertura secondo parziale, con Lever e Bonacini che fanno buone cose.
La F però resta a contatto con Italiano e l’intensità di Ruzzier in cabina di regia, prima che Sanders sporchi il tabellino così come Polonara (26-20). I punti del solito Italiano e di Campogrande portano avanti i bolognesi a fine periodo, con Reggio che si è ora inceppata offensivamente.
La ripresa si dimostra a due facce: dapprima Reggio si blocca e sprofonda al -10, sul 36-46 al 28′, poi ha uno slancio, grazie alle triple e alla ritrovata verve difensiva, e in un amen torna al -4 (46-50) grazie anche a un Sanders ecumenico ma efficace. E si sveglia la Grissin Bon, con Lesic mette a segno la tripla del +1 al 32′ dando vita a un match ora godibile, prima di finire in panchina a suturarsi un taglio a sopracciglio per un colpo ricevuto da Mancinelli.
De Nicolao infila il layup dalla linea di fondo a 30” dalla fine e Bologna sbaglia il tiro successivo. Con 12″ dal termine Needham sbaglia, però, la tripla della staffa e il fallo in attacco commesso da Cervi su Italiano consente all’ala F di andare in lunetta per il pareggio. 0/1 con secondo sbagliato per provare il rimbalzo offensivo, catturato invece da Polonara che – dall’altra parte dalla lunetta – insacca il libero del +3 che chiude il match. Vince la Grissin Bon 67-64.