Otto gare dalla fine, otto finali. La Grissin Bon dovrà affrontare l’ultima parte di stagione regolare con il coltello tra i denti per cercare di accaparrarsi in primis un posto nelle prime otto e andare così a giocarsi i playoff e, se possibile, nelle posizione migliore cercando di evitare lo spauracchio Milano (che si manifesterebbe se i biancorossi finissero ottavi).
IL CALENDARIO
Innanzitutto il cammino della formazione di Menetti: quattro gare al PalaBigi, altrettante in trasferta. Al di là della situazione negli scontri diretti, che vedremo tra poco, Reggio non ha nessuna “big” che arriverà in via Guasco e la sensazione è che, conquistando i quattro successi casalinghi (assunto non scontato comunque, soprattutto visti gli ultimi risultati tra le mura amiche) potrebbe racimolare un bottino già sufficiente per i playoff. Anche le trasferte però non sono proibitive, ad eccezione di quella al Forum contro Milano: Pesaro è in lotta per la salvezza, Capo d’Orlando è un campo davvero ostico ma non invalicabile e, concludendo, l’ultima giornata a Cremona dipenderà soprattutto da quale sarà la posta in palio per i biancorossi in termini di playoff e per i lombardi in ottica salvezza.
GLI SCONTRI DIRETTI
Ecco la situazione invece negli scontri diretti: curioso vedere che i biancorossi siano attualmente in vantaggio contro le prime tre della classe, cioè Milano, Venezia ed Avellino. Difficile però pensare che i biancorossi possano usufruirne, visto che attualmente sono sei punti distanti dalle due inseguitrici dell’EA7. Allo stesso tempo, pesano indubbiamente gli scontri diretti a sfavore con Sassari e Trento, due delle formazioni pienamente immischiate nella bagarre playoff; il resto i biancorossi dovranno costruirlo in queste ultime otto gare. Riuscendo a ribaltare infatti le sconfitte dell’andata nelle care che si giocheranno al PalaBigi con Torino, Brescia e Pistoia, si otterrebbero successi che valgono doppio in ottica post-season, così come in tal senso sarà chiave lo scontro con Capo d’Orlando, con i biancorossi che partono dal +10 dell’andata.
Insomma, il menù per un finale di stagione scoppiettante è servito: può ancora succedere di tutto. Paradossalmente, Reggio potrebbe finire quarta così come fuori dai playoff.