SAMPOLESE 74
US AQUILA 71
Parziali: 28-13; 40-30; 55-51
San Polo d’Enza: Tognoni, Siani 16, Luca Davoli 4, Micahel Davoli 9, Corrone ne, Braglia 6, Benevelli 9, Maggiali 2, Fassinou 2, Pezzi 4, D’Amore 21, Bertoldi 1. All. Immovilli.
Luzzara: Pasini 4, Salzano 6, Stellato 4, Gruosso 12, Salati, Galeotti 8, Torreggiani 6, Corradini ne, Costantino 9, Petrolini 18, Freddi 4. All. Campedelli.
Drammatico – sportivamente – big match quello disputato ieri sera in quel di San Polo, tra i padroni di casa e gli Eagles Luzzara. In palio c’era una vittoria per evitare la retrocessione in Promo ed è stata proprio la Sampolese di coach Immovilli ad avere la meglio, condannando Luzzara alla discesa di categoria.
Math che ha vissuto praticamente sempre sul binario dell’equilibrio, con San Polo che parte fortissimi, portandosi sull’11-0 pronti via e paiono decisamente più pronti, chiudendo con 28 punti segnati un primo quarto a senso unico. Luzzara però non si disunisce e punto dopo punti, nei quarti centrali del match, riesce a rosicchiare il vantaggio ai padroni di casa. Gruosso e Costantini salgono in cattedra, prendendo per mano Luzzara e conducendola (tripla dello stesso Grosso) anche al +1 sul 46-45 sul finire del terzo parziale.
Gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalmo: primi 5′ di sorpassi e contro sorpassi, prima del canestro di Guidetti che porta Luzzara al +5. Finita? Assolutamente no. D’Amore segna prima due triple in fila che non solo ricuciono lo strappo, ma permettono alla squadra di coach Immovilli di mettere la freccia sul 64-65, poi i canestri del +7.
Torreggiano però non ci sta e riporta gli Eagles al -2 a meno di un minuto dal termine. Nel finale, fatto di palle perse e tiri liberi, la freddezza di Benevelli dalla lunetta è decisiva. Vince la Sampolese che accede ai playout (Ferrara o Granarolo le possibili avversarie). Luzzara è retrocessa.