Dopo una estate che certamente è stata diversa dalle precedenti, anche in sede di costruzione della squadra, Alessandro Frosini, DS della formazione biancorossa, fa il punto della situazione, quando manca un solo nuovo innesto per completare il roster.
Ecco le parole di Frosini.

RITIRO
É una squadra che ha lavorato molto bene, con un clima che ci ha permesso di farlo, ma ho visto questi giovani che non fanno fatica ad andare in palestra. Lavorano al massimo dell’intensità e abbiamo svolto un lavoro atletico specifico per farci trovare pronti quando conta. Ringrazio il preparatore atletico che ha inserito nuovi percorsi legati a questo.
Anche gli allenatori hanno iniziato riprendendo i fondamentali del gioco, inserendo qualcosa di nuovo ma con la squadra che non è al completo.
Ci sono degli aggregati che ci danno una mano senza particolari problematiche sui nostri giocatori.
I nazionali sono rientrati, purtroppo, e avranno qualche giorno di riposo. Cervi è qui ma sta lavorando a parte perché il suo taglio in Nazionale è dovuto a un affaticamento al ginocchio “sano”; una grossa infiammazione che lo ha costretto a tornare a casa. Della Valle rientrerà giovedì e avrà qualche minuto sabato in amichevole. Cervi aveva un grosso versamento nel ginocchio destro che abbiamo trattato e abbiamo sette giorni di prognosi di lavoro differenziato e scarico; rientrerà in gruppo lunedì o martedì.



MERCATO
Si aggregherà Markoishvili e cerchiamo di inserire un “4” che si integri bene nelle caratteristiche della squadra. Stiamo valutando giocatori giovani e anche altri esperti; non abbiamo fretta di chiudere e vorremmo anche aspettare eventuali occasioni (leggi tagli dei Veteran NBA, ndr).

MOSER
Sovraccarichi con la Nazionale che lo avrebbero costretto a stare fermo almeno 3 settimane, cosa che non ci sentivamo di rischiare.

CANDI
Altro giocatore che ci è arrivato già infortunato. Sfortunatamente ha preso un colpo sulla caviglia infortunata e questo ha rallentato il suo percorso di recupero; aveva lavorato bene la prima settimana a Castelnovo poi è capitato questo. Lui dice di stare bene ma non vogliamo rischiare visto che l’esame ha evidenziato un po’ di sofferenza: si è rotto il legamento della caviglia in Nazionale, come Mussini contro Venezia tre anni fa. Ha avuto un primo problema a Roseto poi una ricaduta più grave.

OBIETTIVI E SINGOLI
Vogliamo una squadra che faccia divertire, che difenda e che lotti. L’obiettivo è sempre la salvezza, ma con Markoishvili e Della Valle possiamo legittimamente pensare anche a qualcosa in più. Andiamo per step, però.
Il campionato italiano è difficile ma abbiamo una base, tra esperti e giovani, che possono fare bene e dare tanto. Markoishvili ci darà tantissimo come esperienza, letture, leadership, gioco. Reynolds è in rampa di lancio e anche Vene credo possa mettere a disposizione la sua esperienza su palcoscenici internazionali.
Mussini lo abbiamo già apprezzato e con De Vico e Candi crediamo di aver gettato le basi sulla continuità degli italiani. E’ un anno di ripartenza ma vogliamo subito portare entusiasmo e positività.
Nevels partirà dietro Della Valle – che sarà un perno chiave della nostra stagione – e fisicamente stiamo scoprendo un giocatore esplosivo che lavorando potrà fare un miglioramento notevole. Sono sfide importanti ma ci crediamo.
Con Della Valle abbiamo trovato un gentleman agreement e probabilmente la scelta di restare è la migliore per entrambi, come ha convenuto anche lui negli ultimi giorni. Gli ho sempre detto che se avesse trovato qualcosa di meglio di PR sarebbe dovuto andare, ma – meglio per noi – non è venuto fuori nulla di concreto. Torino e Reggio credo siano sullo stesso livello, se lui fosse andato via per andare alla Fiat credo la scelta fosse stata tra due compagini sullo stesso piano. Mentre se fosse andato all’estero il discorso era diverso. Con Markosihvili affianco credo possa avere anche maggiori spazi tecnici per esprimersi.



MERCATO
Cerchiamo un’ala forte ma con idea di giocatore sopra i 2m che possa giocare con palla in mano, che possa prendere anche tiri sugli scarichi, abbia capacità di rimbalzo e di difesa. Non è facile trovare tutte queste cose, ma stiamo lavorando.

BIGI
Confermiamo che sposteremo la nostra attività al PalaBigi per cercare continuità di lavoro maggiore nel palazzo in cui giochiamo.