GRISSIN BON 77
EA7 Milano 73
Parziali:
27-21; 42-38; 56-52




Parte fortissimo la Grissin Bon, che recupera Cervi, Candi e il rientrante dagli USA Nevels. Reynolds e lo stesso californiano spaccano in due la difesa meneghina in diversi modi, portando Reggio anche al +9 sul finire di primo parziale. Una Grissin Bon che segna 27 punti e mettendo in mostra ottima intensità.
La gara prosegue, però, prosegue su altri binari rispetto a quelli dei primi 10′: decisamente meno “pulita” e piena di errori da una parte e dall’altra. De Vico colpisce da 7 metri abbonanti e tiene avanti di 7 lunghezze i suoi (37-30), con un buon Candi e la leadership di Della Valle. Gudaitis, neo innesto dell’EA7, è il più in palla dei suoi, con un Theodore che prova a dare esperienza a una squadra che accusa diverse assenze e tra le cui fila milita – aggregato – l’ex reggiano Ortner.




E’ ancora una tripla di Della Valle a dare il +10 biancorosso a metà secondo parziale, prima della spallata milanese che approfitta di tanti viaggi in lunetta per tornare al -4.
Inizia male la Grissin Bon la ripresa. Con Milano che torna sotto al -2 ma che viene ricacciata subito al -6. Già, perché questa Grissin Bon pare davvero avere carattere e resilienza. Reynolds schiaccia il +8 al 23′ e da quel momento la formazione di Menetti apre il gas. Sane e Mussini infilano sei punti in fila e la Grissin Bon tocca il massimo vantaggio fino a quel punto, +12 al 25′.
E’ pre-season però e la continuità non è ancora nel DNA di nessuno. Milano infatti approfitta di un passaggio a vuoto reggiano per rifarsi sotto grazie a Theodore.
Cervi stoppa due volte Tarczcweski e dimostra di essere in crescita, così come Candi in regia. La marea di tiri liberi concessa a Milano tiene l’EA7 in gara, ma Reggio resta sempre avanti, seppur di un pugno di punti anche nella prima parte di ultimo parziale.
E’ Goudelock a siglare la prima parità del match sul 61 pari a 5’47” dal termine e ancora l’ex Lakers a dare il vantaggio alla squadra di coach Pianigiani. E’ gara vera o poco ci manca e si lotta su ogni pallone. Reggio la gioca alla pari e questa – pur essendo metà settembre – è una grande notizia che conferma quanto di buono fatto vedere dai reggiani finora.
Brilla Della Valle ancora una volta in impostazione e con una poderosa schiacciata di Sane la Grissin Bon tocca il nuovo +5 a 2’10” dalla sirena finale e grazie alla maggiore lucidità nel finale porta a casa la sfida, stavolta contro una big vera.
Domani sera ore 21 finalissima con la vincente tra Pistoia e Pesaro.