VL PESARO 74
GRISSIN BON 63
Parziali:
18-22; 30-36; 52-51;
Reggio: Mussini 2, Candi 3, Della Valle 10, Reynolds 4, Markoishvili 3, Cervi 13, Nevels 13, Sanè 2, De Vico 7, Haws 6, Vigori. All. Menetti





Reggio inizia con un buon impatto di Cervi da sotto (7 in 5′), che costringe subito a due falli l’ex reggiano Ancellotti e tiene a contatto i suoi. E’ però il solito Nevels a generare il primo strappo (15-10) a 4′ abbondanti sul cronometro del primo quarto. E poco dopo, quando la Grissin Bon tocca anche il +9 fa il suo esordio Markoishvili. Peccato che da quel momento si blocchi la squadra reggiana, perdendo palloni a ripetizione e permettendo ai pesaresi di tornare al -1 prima che De Vico chiuda il parziale con una tripla.
E il secondo quarto inizia come il primo, con Reggio che macina gioco ma sporca le percentuali dal campo e Pesaro che fatica tanto a trovare la via del canestro. Arriva il primo canestro di Markoishvili a 6′ dalla sirena di metà gara, con un pregevole assist di Della Valle per il taglio sulla linea di fondo del georgiano, che difende e si prende due tiri, entrando in punta di piedi nella chimica di squadra.




La gara prosegue con brutture sparse, prima che una fiammata di intensità reggiana, generata – non a caso – da un sempre più positivo Nevels, porti i biancorossi al nuovo +8 grazie anche al contributo concreto di Cervi.
La gara non brilla per qualità anche nella ripresa, ma ci sta eccome. La squadra di coach Menetti tocca il +8 al 5′ del terzo parziale ma fatica in difesa, con diversi giocatori gravati di tre falli. Pesaro, dal canto suo, non molla la gara e grazie a Omogbo e soprattutto Moore torna al 38-40 prima e allunga al +6 poi, complice una tornata di cambi che fa crollare l’intensità della squadra biancorossa di coach Menetti. Ci pensano Della Valle e Candi (su imbeccata di Markoishvili) a riportare al 51 pari la Grissin Bon che si spaventa non poco per un “scavigliata” di Reynolds che lo tiene a terra per qualche secondo.
La Vuelle prova a scappare via nella prima metà di ultimo quarto, toccando il +11 con Mondali che dispensa assist e con 4 punti di fila di Ancellotti.
Sembra finita a 4′, ma bastano tre difese a zona di Reggio – che tira con percentuali drammatiche da 3 – per mandare in confusione Pesaro e tornare al -3, 66-63 a 1’50” dal termine. E’ una tripla di Moore (21 alla fine per lui) a chiudere la gara, per una Grissin Bon imballata, poco precisa e tanto in affanno. Ma ci sta anche questo. Eccome se ci sta.