Serie B: BMR Scandiano all’esame Rekico Faenza

Turno esterno per la BMR Basket2000 Scandiano che oggi, alle 18, affronterà una big come Faenza

Bmr a caccia di riscatto su un parquet difficile come quello di Faenza, dove oggi alle 18 affronterà i padroni di casa della Rekico. Un’avversaria ambiziosa, che ha confermato due quinti dello starting five per integrarli con atleti importanti, ma che non deve fare paura: una delle forze del quintetto scandianese è sempre stata quella di giocarsi una partita alla volta e non sarà certo la sconfitta dell’esordio a cambiare le “vecchie e sane” abitudini.




Il lavoro in settimana è stato improntato sul correggere gli errori della sfida con Vicenza, con un occhio alle 18 palle perse, dato che pur alzando i ritmi la squadra non si può permettere. La Bmr riabbraccerà un’atleta che lo scorso anno le ha dato molto, quel Gioacchino Chiappelli che con oltre 12 punti e 6 rimbalzi ad allacciata di scarpe è stato tra i protagonisti della salvezza e della successiva qualificazione ai playoff. Lo sport non lascia sempre spazio ai sentimenti, ma un “grazie” è sicuramente doveroso. Gli arbitri sono Miniati di Arezzo e Bandinelli di Siena.

L’AVVERSARIO: REKICO FAENZA

Faenza ha debuttato con un ko per 81-69 nel derby con la Baltur Cento, sfida tra due formazioni decisamente ambiziose. I romagnoli hanno messo in mostra un ottimo Venucci, miglior marcatore dei suoi con 21 punti all’attivo: play classe 1990, lo scorso anno a Chieti, vanta una carriera importante con passaggi a Piombino (19,7 punti di media), Livorno, Castelfiorentino e San Vincenzo.




Già raccontato sopra di Chiappelli, gli altri elementi di spicco dello starting five sono i confermati Iattoni e Perin: il primo è un ala classe 1992 che lo scorso anno ha sfiorato i 13 punti di media, il secondo è un playmaker classe 1993 che ha viaggiato ad oltre 10 di media. Completa il quintetto il centro classe 1998 Pagani, ex Coelsanus Varese, che dall’alto dei 205 cm domina l’area pitturata; a fornire esperienza, nello stesso ruolo, c’è il confermato Silimbani, che subentra dalla panchina. Da non sottovalutare l’apporto della guardia classe 1994 Brighi, ex Cento, mentre completano le rotazioni il 2 metri Aromando, classe 1997, ed il play/guardia Benedetti.