GRISSIN BON 90
BAYERN 82
Parziali: 19-25, 38-48, 60-61
1′ Il Bayern dei record (22-1 in stagione tra campionato e coppa) scende a Reggio senza Jovic e Macvan. Reggio reinserisce Llompart e Sane, De Vico nel quintetto titolare.
3′ I tedeschi partono difendendo fortissimo e in attacco sono un orologio: 7-2 Bayern in una manciata di minuti.
4′ Reggio fatica tremendamente anche solo ad arrivare al ferro, l’attacco biancorosso per adesso è solo James White.
8′ A Podgorica il Buducnost batte il Lietkabelis: Reggio, che perda o che vinca, è qualificata alle Top16 di Eurocup.
10′ Reggio fatica tanto ma rimane nella gara grazie alle sue individualità: 25-19 Bayern che per ora controlla abbastanza agevolmente ritmo e gara.
12′ I bavaresi vanno agevolmente sul +10 dominando su entrambi i lati del campo. Reggio si batte ma la differenza tra le due compagini è netta.
15′ Reggio soffre la fisicità del Bayern ma con attributi ed un briciolo di intensità, anche delle seconde linee, riesce a reggere l’onda d’urto degli ospiti.
16′ Reggio passa a zona e qualche frutto lo raccoglie. Chris Wright in evidente difficoltà sia in attacco che in difesa: ai biancorosso manca tantissimo il proprio playmaker.
17′ La Grissin bon cerca di dare una scossa alla gara con un quintetto sperimentale senza playmaker di ruolo (Della Valle-Markoishvili-De Vico-White-Wright)
20′ All’intervallo il Bayer comanda 48 a 38: buone cose da White (10 punti), Della Valle (8) e De Vico (7) ma gli ospiti hanno pienamente in mano il match.
23′ L’attacco reggiano peggiora ulteriormente, il Bayern in difesa è soffocante e di conclusioni facili ce ne sono proprio poche. I bavaresi controllano in scioltezza ma Reggio è troppo pasticciona.
25′ Che meraviglia il Bayern Monaco di coach Djordevic: attacco fluido e transizione difensiva eccezionale. I bavaresi danno l’idea di poter accendere e spegnere a piacimento.
26′ Reggio all’improvviso entra in questa gara e ovviamente parte tutto dalla difesa. Adesso serve coraggio per perfezionare e completare la rimonta: tripla di White (15 punti), -3 Grissin Bon e il Bigi è una bolgia.
28′ Nel rientro reggiano c’è tanto, tantissimo di Pedro Llompart: il regista iberico è il metronomo che mette in ritmo tutti i compagni, la vera anima della rimonta e i suoi passaggi dopo il pick and roll sono stilettate nel costato tedesco.
30′ Una Reggio da applausi va all’ultimo mini intervallo sotto di un punto (61-60): un canestro sulla sirena di Zirbes tampona il furore biancorosso ma la Grissin Bon adesso c’è eccome.
32′ Il Bayern mostra tutti i suoi muscoli e Reggio soffre, in attesa di riavere in campo le prime linee. La gara rimane punto a punto, alla Grissin Bon serve rimanere concentrata e sul pezzo.
34′ Che bello il pick and roll Llompart-Julian Wright: lo spagnolo continua a dispensare perle di rara bellezza mentre il barba delizia il pubblico con una schiacciata roboante.
36′ Cunningham commette il 5° fallo su canestro e fallo di Della Valle, in più prende un tecnico: Amedeo ringrazia e porta Reggio al +4.
37′ Il Bayern non molla ma Reggio adesso gioca benissimo: partenza con pick and roll centrale e una serie di penetra e scarica alla ricerca del tiratore libero. Markoishvili insacca la tripla del nuovo +4.
38′ Il palco è tutto per Julian Wright: stoppa, aiuta, ruba palla, segna e tiene Reggio avanti. Il Bayern è lì ma la Grissin Bon con i suoi veterani tiene in mano la gara. (88-80)
40′ Una Grissin Bon di una durezza mentale gigantesca batte la corazzata Bayern Monaco in una serata magica: 90-82 il risultato finale e ora si che le Top16 hanno un gusto dolce.