GRISSIN BON 76
UNICS 75
Parziali: 30-17, 38-45, 50-60
1′ Sciolti i dubbi su Julian Wright che, smaltiti i fastidi muscolari, è regolarmente tra gli 11 a disposizione di coach Menetti. Candi e Nevels nel quintetto titolare.
2′ Inizio molto fisico dei russi che sfruttano il talento dei propri esterni per fare male con il pick and roll centrale.
4′ Difesa a tutto campo che manda in palla i biancorossi che sono troppo passivi e molli in difesa: subito +10 Kazan (14-4).
5′ Male Reynolds soprattutto in difesa dove soffre l’esperienza di Lasme. Sprazzi di 3-2 per Reggio.
8′ Proprio brutto l’atteggiamento dei biancorossi, soprattutto dietro: concessi ben 30 punti ai russi che fanno letteralmente ciò che vogliono.
10′ 30-17 Kazan: dopo un dominio pressoché totale dei russi, Reggio dà qualche segnale di vita con un paio di azioni a zona che se non altro inceppano l’orologio biancoverde. Ma serve ben altro per provare a rientrare.
11′ Funziona la 3-2 reggiana: Kazan attacca bene ma fa fatica a segnare. Reggio però in attacco è spenta e disordinata e non riesce a dare continuità al lavoro difensivo.
13′ Reggio è solo Della Valle: già 15 punti per il piemontese che adesso però ha bisogno dell’apporto di qualche compagno.
15′ Un folle tap in schiacciato di Wright mette in partita Reggio e il Bigi, un canestro ti Llompart ricuce lo strappo: time out Kazan sul 32-28 Unics. In 4 minuti e mezzo solo 2 punti (su libero) per i russi. Bene.
18′ Difende bene Reggio che ha completamente inceppato Kazan. Della Valle adesso tira il fiato e qualche scelta affrettata in attacco continua a tenere i biancorossi dietro.
20′ 45-38 Kazan: Reggio compie un autentico miracolo risalendo dal -17 fino al -2 e adesso è totalmente in partita, trascinata da un Della Valle letale (15 punti) e da un Julian Wright che piazza almeno tre giocate da highlights. Preoccupa James White: per “Flight” colpo alla mano che lo ha costretto in panchina molto dolorante.
22′ Reggio riparte con Julian Wright ma Kazan è concentrata e non concede più canestri facili. 3 falli per Llompart, buono l’impatto di Candi.
24′ Molto imprecisa al tiro Reggio che se la deve vedere con una difesa russo davvero di alto livello. Lasme rimane un rebus irrisolvibile e le energie reggiane sembrano di nuovo in riserva. Nuovamente +11 Unics.
26′ Manca tanto Markoishvili questa sera: braccato dalla difesa russa e un po’ in carenza di energie il georgiano non è ancora riuscito ad entrare in questa gara (0 punti e 0/5 al tiro).
28′ Tanti falli fischiati in questa serata: Kazan al momento è 20/21 a legittimare il vantaggio sempre in doppia cifra.
30′ 60-50 per l’Unics che approfitta dell’evidente calo di energie di Reggio segnando con continuità i liberi e difendendo con un’intensità feroce. Calato Della Valle la Grissin Bon ha faticato molto a trovare il bersaglio (solo 12 punti), soprattutto con i suoi uomini chiave.
32′ Quarto fallo e tecnico per Ejim che lascia la contesa: adesso Reggio deve provare a rientrare definitivamente.
33′ Detto, fatto: Llompart infiamma il Bigi con l’ennesimo dietro schiena per la schiacciata di capitan Cervi. Reggio ancora al -2. Biancorossi in gara nonostante il 29-19 a rimbalzo per i russi.
35′ Kazan alle corde: Reggio recupera palloni e corre in contropiede (64-64). Ci perdonerà Forrest Gump ma: “La Grissin Bon è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quale ti può capitare.”
38′ Momenti di pura frenesia dove non segna più nessuno: Reggio ha Llompart e Wright in campo dall’inizio del quarto che cominciano a difettare di lucidità.
39′ Ultimi minuti frenetici: ben due falli antisportivi fischiati a Kazan che però Reggio non sfrutta appieno (4/6 tra Reynolds, Wright e Della Valle). Il merito dei biancorossi è quello di mandare in tilt l’attacco biancoverde portando a casa un’incredibile vittoria (76-75) che la fa volare in testa da sola al girone.