Il campionato di Pallacanestro Reggiana è – nella sostanza – finito a Cantù con la sconfitta che ne ha aritmeticamente sancito l’esclusione dai playoff, ma le ultime gare di campionato hanno aperto anche un problema che lungo tutto l’anno è parso evidente: la condizione fisica di Riccardo Cervi, ancora legato con un contratto di un altro anno alla società biancorossa e tenuto a riposo anche domenica a Brindisi.
La condizione del capitano reggiano preoccupa. Dopo le fatiche della Nazionale in estate, arrivò al raduno decisamente logoro e si infortunò gravemente dopo il match contro il Buducnost in EuroCup.
Da quel momento, tre mesi di stop e una condizione che – cercando il recupero per necessità – non è mai tornata di buon livello.
Nell’ultimo mese e mezzo le condizioni del centro reggiano sono parse nuovamente precarie e il minutaggio, legandosi alle prestazioni, è calato, con un solo flash proprio nella gara contro la Red October di due settimane or sono.
Ora il nuovo stop, con coach Menetti che ha scelto per non rischiarlo a Brindisi e così – probabilmente – farà anche nel derby contro Bologna di domani sera, ultima di campionato.
Si cercherà di lavorare tramite una terapia conservativa ma lo spettro di una nuova operazione è alle porte anche se prima si proveranno altre strade e si terranno “i ferri” come estrema ratio.
Di certo quei tre mesi di stop sono stati deleteri per tutta la sua stagione e il giocatore conferma ancora una volta la necessità di gestirne al meglio l’apporto durante una stagione, a maggior ragione se impegnato in una doppia competizione.