Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della FIP presieduto dal presidente Giovanni Petrucci.

Durante lo stesso è emersa, come si evince dal cominciato della FIP stessa, la volontà di un ritorno al campionato di LBA a 16 squadre, dopo che solo un paio di stagioni or sono si è scelto di passare al format a 18, che andrà a regime dalla prossima stagione e che prevederà due retrocessioni e due promozioni dalla A2.



Evidente come la situazione economica critica per diverse realtà dei due campionati principali e non solo, abbia aperto uno squarcio sul tema. Tanto che – sempre nel comunicato – si parla di “valutare eventuali richieste di autoretrocessioni preventive ai campionati…”.

 

Ecco il comunicato completo:

Il Consiglio Federale ha analizzato l’attuale situazione economico-finanziaria delle società di vertice con la finalità di rafforzare l’intero movimento.



Il confronto con i massimi rappresentanti di Lega Basket Serie A e Lega Nazionale Pallacanestro, come sempre franco e costruttivo, ha consentito di individuare l’obiettivo finale di cercare di riportare il format della serie A a 16 squadre.

Come già previsto dai vigenti Regolamenti, il Consiglio Federale si riserva di valutare eventuali richieste di “autoretrocessioni” preventive ai campionati, contestualmente alla facoltà di effettuare ripescaggi, laddove ci fossero società che si proponessero, tenendo sempre conto della loro funzionalità nell’interesse generale della stabilità e sostenibilità del movimento.

Al Consiglio Federale hanno partecipato il presidente della Lega Basket di Serie A Egidio Bianchi, il segretario generale della Lega Nazionale Pallacanestro Massimo Faraoni e il presidente Margaret Gonnella in rappresentanza dei Comitati Regionali