Quella che si è appena conclusa è stata una stagione delle minors reggiane che ha regalato tante gioie e alcune amarezze alle tante compagini impegnate nei vari campionati della Federazione. Se Nubilaria e Basketreggio hanno esultato per aver conseguito la promozione in serie D, altrettanto si può dire della seconda cavalcata trionfale della Spal Correggio che in due anni è passata dalla Promozione alla C Silver; positiva la salvezza di Montecchio ai playout di C Gold così come la partecipazioni ai play off di C Gold della LG Castelnovo Monti. A questi brillanti risultati fanno purtroppo da contraltare due retrocessioni eccellenti: la BMR Scandiano che torna in Serie C Gold e la Sampolese che ridiscende in Promozione.
SERIE B
BMR SCANDIANO (12W-18L – Playout 1-3 vs Pall. Crema)
Stagione disgraziata quella della truppa di coach Eliantonio alla quale, dopo la bella salvezza nella travagliata stagione passata, non riesce il bis ed è costretta a retrocedere in serie C Gold. Decisivo il playout contro la Pallacanestro Crema che ha visto gli scandianesi vincere con merito gara 1 al PalaRegnani, salvo poi soccombere nelle successive tre sfide sotto i colpi della formazione lombarda.
SERIE C GOLD
LG COMPETITION CASTELNOVO MONTI (14W-12L – Playoff 0-2 vs Pall. Fiorenzuola)
Stagione più che positiva per i ragazzi di coach Diacci che centrano i playoff di categoria prendendosi il quarto ed ultimo posto disponibile in graduatoria. Una realtà, quella dei “cinghiali” montanari, che stagione dopo stagione sta raccogliendo quanto di buono seminato negli anni su tutto il comprensorio dell’appennino reggiano. Ciliegina sulla torta, appunto, i playoff di C Gold che hanno visto la LG Competition arrendersi alla quotata Fiorenzuola con un secco 2-0 al primo turno.
DILPLAST ARENA MONTECCHIO (3W-23L – Playout 1-2 vs Guelfo Basket / 2-1 vs San Lazzaro)
Annata più che negativa per i sempre ambiziosi montecchiesi che poteva addirittura essere disastrosa se non che, grazie ad un orgoglioso colpo di coda, i biancoblù guidati da coach Martinelli, subentrato a stagione in corso, hanno avuto il grande merito di battere in 3 gare il San Lazzaro, dopo essersi arresi 2-1 nel primo turno di playout contro il Guelfo Basket, e raggiungere un’insperata salvezza in un’annata in cui la Dilplast, in stagione regolare, aveva portato a casa la miseria di tre vittorie.
SERIE C SILVER
PALLACANESTRO NOVELLARA (20W-10L)
Altro buonissimo campionato quello disputato dai ragazzi di coach Boni che sarebbe potuto essere ottimo con l’accesso alla post season, sfuggito ai novellaresi soltanto per due punti e qualche scontro diretto a sfavore. Continuano le annate positive per uno dei sodalizi più forti e prestigiosi della bassa reggiana che sicuramente punterà a migliorarsi anche nell’ormai imminente stagione 2019/2020.
REBASKET CASTELNUOVO DI SOTTO (19W-11L)
Un gradino sotto Novellara, separate da una vittoria soltanto, troviamo anche i biancorossi di coach Casoli autori anche loro di una stagione positiva che conferma ad alto livello le due compagini reggiane militanti in serie C Silver dopo l’addio l’estate scorsa della Pallacanestro Cavriago.
SERIE D
Dominatrice incontrastata, dopo la corazzata Fidenza, è stata senza dubbio la SPAL CORREGGIO (25W-5L – Playoff 2-0 vs S. Agata / 2-0 vs Ferrara) che in due anni si regala la seconda promozione consecutiva e prendendosi con pieno merito la partecipazione alla serie C Silver della prossima stagione. Bene anche l’epilogo per la nero promossa PALLACANESTRO SCANDIANO (14W-16L) che da matricola centra una salvezza tranquilla che le garantisce continuità di programmazione per il futuro. Altra stagione dal sapore dolce quella de LA TORRE (11W-19L) che continua a regalarsi salvezze piuttosto tranquille grazie al suo nucleo storico e ai frutti della propria cantera. Stagione davvero difficile invece per la SAMPOLESE (5W-25L) di coach Corali che vede terminare la propria corsa sul fondo della graduatoria con la conseguente retrocessione in Promozione.
PROMOZIONE
Campionato di Promozione che ha visto trionfare entrambe le reggiane accreditate per la vittoria finale. NUBILARIA (21W-5L – Playoff 2-1 vs Gazze Canossa / 2-1 vs Fidenza / 2-1 vs Cavriago) e BASKETREGGIO (17W-9L – Playoff 2-0 vs Pontedellolio / 2-0 vs Basket 2000 / 2-0 vs Reggiolo) hanno coronato le loro ottime stagioni con l’approdo alla serie D. I ragazzini terribili di coach Perricone hanno avuto la meglio proprio contro l’esperta compagine di coach Boni nella classica finale al PalaBigi di Reggio Emilia. Gli sconfitti dal canto loro hanno avuto la forza, la bravura e la compattezza di uscire vincitori dagli spareggi in girone a tre in terra bolognese che sono valsi a loro volta il meritato passaggio alla serie superiore.