Secondo appuntamento della nostra nuova rubrica “Punto Donne”. Weekend con tre successi e un KO per le squadre della nostra provincia.
SERIE B
Chemco Puianello BT – Basket Finale Emilia 70-55
(17-19 32-32 49-41)
Puianello: Ferrari, Libri, Ligabue 8, Montanari 7, Miari 7, Pignagnoli 10, Martini 9, Codeluppi 2, Manzini 16, Fontanili 4, Boiardi 7, Stefani. All: Ligabue Ass: Fontana, Scarcella.
Secondo di tre impegni casalinghi consecutivi per Puianello, che dopo la sconfitta con Fiorenzuola ospita Finale Emilia per il posticipo della nona giornata. La gara rimane in equilibrio per tutto il primo tempo, con le ospiti che provano a mettere timidamente il naso avanti per brevi tratti, ma all’intervallo lungo il punteggio è ancora in perfetta parità. Sono le buone prove di Pignagnoli (10+9) e Martini (9+13), insieme ai 16 di Manzini, a fare la differenza nel secondo tempo, dominato dalle ragazze di coach Ligabue.
L’importante vittoria ottenuta ieri sera permette alle gialloblù di arrivare alla sfida con la Magik Rosa, in programma il 20/12, con 10 punti in classifica e la possibilità di raggiungere e superare in graduatoria proprio le parmigiane.
SERIE C
Tigers Parma A – Pallacanestro Scandiano 33-72
(2-20 16-33 24-49)
Scandiano: Fedolfi 4, Pieracci 4, Munari N.E. Pellacani 3, Marino 7, Paderni 4, Denti 10, Bini 12, Nalin 2, Meglioli 9, Chiletti 15, Gualtieri 2. All: Piatti Ass: Fantesini, Simonini.
Tigers Parma B – Basket Tricolore 51-62
(12-18 25-24 41-38)
Basket Tricolore: Desogus 8, Mastrovito 15, Cappelli 13, Bernini 2, Piedimonte 11, Grisanti 2, Galli , Cattani 7, Gazzotti , Incerti, Lirici 4. All: Notari Ass: Fava.
Virtus Casalgarande – ASD Basket Borgonovo 24-48
(5-10 12-23 21-32)
Virtus Casalgrande: Garuti 5, Catti 6, Poli, Braglia, D’Ettorre 3, Duzzi, Manelli, Prodi 2, Notari, Venturi, Pierfederici 6, Gregori 2. All: Sabatini.
Continua la corsa di Scandiano alla quale sul campo di Vico bastano 10′ per mettere le cose in chiaro contro Tigers Parma. Alla fine del primo quarto, infatti, il punteggio recitava 2-20 per Fedolfi e compagne. Con Munari fermata dall’influenza, sono i centri Denti e Chiletti a trascinare le scandianesi all’ottavo successo consecutivo.
Sempre a Vico torna al successo anche il Basket Tricolore. Le ragazze di coach Notari hanno la meglio delle giovanissime parmigiane del Tigers B, squadra nata dalla collaborazione tra Vico Basket e Tigers Academy Parma.
Dopo un ottimo avvio delle biancorosse, propiziato dai canestri di Cappelli e Mastrovito, nella fase centrale della gara solo le padrone di casa a prendere il comando e al 30′ il tabellone diceva Parma avanti di 3 lunghezze.
Nell’ultimo quarto però Reggio lotta, alza l’intensità difensiva e con i canestri di Piedimonte riesce a strappare due punti importanti sotto gli occhi di un soddisfatto presidente Gianesini.
Troppa Borgonovo per Casalgrande che non riesce a opporsi alla fisicità delle ospiti. Proprio le piacentine sono attese venerdì sera alle 21.15 al PalaRegnani di Scandiano per il big-match di giornata che vedrà opposte le due squadre ancora imbattute della serie C. Siamo solo a dicembre, ma il match tra Scandiano e Borgonovo si preannuncia come una gara che potrebbe valere una buona fetta di stagione per entrambe le squadre protagoniste.