Tornano in campo le squadre reggiane e torna anche la rubrica “Punto donne”. In serie B inizia l’anno col botto Puianello. Per la serie C, con Scandiano che riposa, è il Basket Tricolore a portare alta la bandiera della nostra provincia.
SERIE B
Roby Profumi Valtarese – Chemco Puianello 34-58
Puianello: Graffagnino 2, Oppo ne, Ligabue 2, Montanari 16, Miari 10, Gervex, Pignagnoli 2, Martini 10, Codeluppi 3, Manzini, Fontanili 8, Boiardi 5. All: Ligabue Ass: Fontana, Scarcella.
Poche settimane fa coach Ligabue ha dichiarato ai nostri “microfoni” che l’obiettivo resta la salvezza, ma la Chemco continua a macinare punti. Sul difficilissimo e caldissimo campo di Borgo Val di Taro le sue ragazze hanno strappano l’ennesima convincente vittoria contro una diretta concorrente nella parte centrale della classifica.
Dal punto di vista offensivo è Montanari la trascinatrice delle gialloblù con 16 punti, ma è la doppia doppia di Martini a balzare subito agli occhi. Da sottolineare anche la solidità di capitan Boiardi (5 punti e 8 rimbalzi) e gli 8 punti messi a referto dalla classe ’03 Fontanili.
Miari e compagne tornano tra le mura amiche di Puianello venerdi 17 gennaio per la sfida con il fanalino di coda Samoggia.
SERIE C
Basket Tricolore – Basket Cavezzo 45-34
(14-12 26-26 38-31)
Tricolore: Cappelli 11, Carapezzi 9, Voltolini, Bernini 15, Piedimonte 5, Grisanti 5, Cattani, Galli, Gazzotti NE, Davoli NE. All: Notari Ass: Fava.
Ducale magik Parma – Virtus Casalgarande 69-29
(14-3 42-9 54-19)
Casalgrande: Garuti 9, Aliani, Catti 2, Poli 4, Braglia, D’Ettorre, Duzzi 2, Manelli 6, Notari, Pierfederici, Gregori 6. All: Sabatini.
L’anno nuovo potrebbe portare con se alcune novità in casa Virtus. Sul difficile campo della Magik Parma, Casalgrande è incappata nell’ennesima larga sconfitta. Le biancoazzurre cercheranno il primo successo stagionale contro le giovanissime ragazze di Tigers “B” (progetto ViTa) questa settimana. Tuttavia, dopo la passata stagione senza vittorie e un girone di andata con gli stessi risultati, secondo alcune voci Barbara Sabatini sarebbe sul punto di lasciare l’incarico di coach della squadra.
La capolista Scandiano ha osservato il proprio turno di riposo e tornerà in campo il 16/1 contro la sin qui deludente Nazareno Carpi. Le modenesi dopo un girone d’andata al di sotto delle aspettative sono pronte a dare battaglia ad ogni gara per cercare un piazzamento in post-season che è certamente alla portata. Per le scandianesi l’anticipo di giovedì sera non si preannuncia di conseguenza una passeggiata.
Chi non accenna a fermarsi è il Basket Tricolore, il quale trova contro Cavezzo la sesta vittoria in appena 8 partite disputate. Nonostante abbiano ancora due gare da recuperare, le reggiane occupano la terza posizione in piena zona play-off.
Contro le modenesi, privo di Desogus e Mastrovito il Tricolore si affida nel primo tempo ai canestri di Piedimonte e Bernini per andare all’intervallo in perfetta parità. Nella ripresa le biancorosse cambiano passo e grazie al pressing voluto da coach Notari costringono le ospiti a combinare appena 8 punti in 20′. L’ottima difesa permette a Reggio di finalizzare tanti contropiedi e canestri facili fino al +11 finale.
Le ragazze del presidente Gianesini sono attese questa settimana da un doppio impegno. Sempre nel catino di via Makallè arriveranno a distanza di pochi giorni prima Sbm Modena (14/1) e sucessivamente Tigers Parma “A” (18/1).
Della stagione del Basket Tricolore Reggio Emilia parleremo la prossima settimana con il coach Stefano Notari che sarà nostro ospite. L’appuntamento è quindi per il 22 gennaio!