Weekend più che positivo per le squadre reggiane impegnate nei campionati femminili. In serie B Puianello ritrova il sorriso con una prova convincente. Per quanto riguarda la serie C Scandiano strapazza Modena e allunga sulle inseguitrici, Il Basket Tricolore vince meritatamente il derby con Casalgrande.

SERIE B

Chemco Puianello – Libertas Basket Bologna 76-40
(15-15, 42-24, 62-40)
Puianello: Oppo 5, Ligabue 6, Montanari 16, Dall’Asta 3, Gervex 2, Graffagnino, Pignagnoli 2, Martini 12, Codeluppi 6, Manzini 20, Fontanili 2, Boiardi 2. All: Olivari Ass: Fontana, Scarcella.

Dura appena un quarto la resistenza della Libertas sul caldissimo campo di Puianello. Dopo 10 minuti di sostanziale equlibrio, le padrone di casa piazzano un parziale da 27-9 e mettono in ghiaccio la partita. Manzini e Montanari incontenibili, realizzano 36 punti in due. Tanto spazio sul parquet anche per le diverse ragazze del settore giovanile gialloblù.
Molto interessante la gara di sabato, che vedrà le ragazze di coach Olivari impegnate sul campo di BK Val D’Arda. Le ragazze di Fiorenzuola sono alla ricerca di un posto nei play-off e un’eventuale sgambetto di Puianello potrebbe comprometterne definivamente le speranze.




SERIE C

Sbm Modena 28-56 Pallacanestro Scandiano
(10-13 13-28 15-44)
Scandiano: Fedolfi 6, Munari 7, Bini 8, Meglioli 6, Chiletti 12, Denti 4, Fontanelli, Marino 13, Paderni, Nalin. All: Piatti. Ass: Fantesini, Simonini.

Virtus Casalgrande – Basket Tricolore 44-63
(14-20 20-34 32-50)
Tricolore: Desogus 19, Mastrovito 16, Cappelli 7, Carapezzi 2, Voltolini 2, Bernini 5, Grisanti 2, Gazzotti 3, Lirici 6, Davoli 1, Galli , All. Notari Ass: Fava.

La sfida tra reggiane vedeva Reggio impegnata sul campo di Casalgrande, la quale arrivava da due vittorie nelle tre gare precedenti.
Primo quarto davvero spettacolare, con le padrone di casa che segnano con facilità ma vengono subito travolte dalla prova mostruosa di Desogus (4/4 da tre in avvio). Nel secondo parziale Reggio aumenta in difesa e va all’intervallo già in doppia cifra di vantaggio. Nella ripesa il divario aumenta ancora, con Mastrovito a trascinare le biancorosse fino al +19 finale.
Scandiano è scesa in campo a Modena con la consapevolezza che l’eventuale vittoria avrebbe messo la diretta inseguitrice a 4 lunghezze di distanza in classifica. Il colpaccio di Cavezzo a Borgonovo è infatti un ottima notizia per le scandianesi, che vedono il traguardo sempre più vicino. A Modena ancora una volta la capolista non parte bene, e il primo parziale vede grande equlibrio. Già dal secondo quarto però Scandiano decide di cambiare decisamente passo e non concede praticamente più nulla alle padrone di casa, che finiscono il terzo periodo con appena 15 punti realizzati. Miglior realizzatrice dell’incontro è la classe 2003 Marino, a dimostrazione di come la formazione guidata dallo staff di Piatti sappia sempre trovare protagoniste diverse, rendendosi così difficilmente limitabile dalle avversarie.
Il prossimo turno prevede la gara forse più attesa di tutta la stagione. Martedì 18/2 alle 20.15 nella palestra del polo di via Makallè andrà di scena il derby tra Basket Tricolore e Pallacanestro Scandiano. Per la maggior parte delle scandianesi si tratta di un ritorno nella palestra che le ha viste crescere, per il Tricolore le motivazioni di battere la capolista sono alle stelle. Infiniti temi, corsi e ricorsi storici a non finire, una rivalità ormai davvero sentita, ma soprattutto due punti importanti per la classifica di entrambe. Come fu per la gara di andata, nel catino reggiano è atteso il pubblico delle grandissime occasioni.