Si chiude la regular season di serie B con la sconfitta della Chemco sul campo di Val D’Arda. In serie C Scandiano trova la quattordicesima vittoria consecutiva superando di misura Reggio Emilia. Casalgrande cade in casa con la corazzata Fidenza.

SERIE B

Basket Val D’Arda – Chemco Puianello 58-52
(11-19 23-27 45-37)
Puianello: Oppo, Ligabue, Miari 2, Montanari 17, Gervex ne, Pignagnoli 5, Martini 11, Codeluppi, Manzini 17, Fontanili, Boiardi ne. All: Olivari Agnini Ass: Fontana.

Puianello scende in campo a Fiorenzuola contro una squadra in cerca di punti preziosi per centrare i play-off. Le reggiane, prive di capitan Boiardi infortunata, partono fortissimo. Difesa e contropiede è la scelta di coach Olivari e, trascinata dalle solite Montanari e Manzini, la Chemco vola sul 11-19 al 10′. Nel secondo quarto le padrone di casa rientrano e, complici alcune palle perse di troppo, nella ripresa mettono il naso avanti. Nell’ultimo parziale Puianello lotta e spaventa davvero le Piacentine, senza riuscire però a piazzare il sorpasso.
Ora il campionato prevede due settimane di sosta, prima che Puianello torni in campo in un nuovo girone di sola andata a cui partecipano tutte le squadre escluse dai play-off promozione (4-9 posizione). Al termine di questa, l’ultima retrocederà in serie C, mentre 7 e 8 classificata accederanno ai play-out. La Chemco, forte della quinta posizione ottenuta nella prima fase, punta a confermarsi e trovare una meritata salvezza tranquilla.




SERIE C

Basket Tricolore Reggio Emilia – Pallacanestro Scandiano 53-59 (5-15 21-34 40-43)
Tricolore: Desogus 12, Mastrovito 22, Cappelli, Carapezzi 3, Voltolini 2, Bernini 7, Grisanti 4, Gazzotti 2, Davoli, Galli, Cattani 1, All. Notari
Scandiano: Fedolfi 4, Meglioli 16, Munari 7, Pieracci, Chiletti 4, Paderni, Fontanelli, Denti 10, Gualtieri 3, Marino, Bini 11, Nalin 4. All: Piatti Ass: Fantesini e Simonini.

Virtus Casalgarande Pall. Fulgor Fidenza 31-61
(8-10 22-32 26-44)
Casalgrande: Garuti 4, Catti 7, D’Ettorre, Duzzi 2, Manelli 3, Notari, Venturi, Pierfederici 9, Gregori 6 All. Manini

Casalgrande, forte delle due vittorie ottenute con Tigers A e B, ospita Fidenza. Le ospiti sono motivate dalla ricerca della posizione migliore nella griglia play-off e la resistenza di Manelli e compagne dura solo i primi 20 minuti.
Nella prossima giornata, la Virtus andrà a caccia del terzo hurrà stagionale ospitando proprio Tigers Parma A, già sconfitta all’andata.
Nella serata di ieri, è andata in scena la gara probabilmente più attesa dell’intera serie C, davanti a una cornice di pubblico di ben altra categoria, stipata nel catino di via Makallè.
Scandiano arriva a Reggio sull’onda di 13 vittorie consecutive e parte subito forte, concedendo poco alle reggiane. Trascinate ancora una volta dalla giovanissima Meglioli -16pt a fine gara- le ospiti chiudono il quarto sul 5-15. Nel secondo periodo le biancorosse aumentano la fisicità difensiva, ma ad avere problemi di falli sono le scandianesi. Capitan Fedolfi è costretta in panchina dal 4 fallo commesso già a metà secondo quarto. La ripresa è dominata da Reggio, che nella terza frazione piazza un parziale di 19-9 che la rimette totalmente in partita, con una Mastrovito incontenibile (miglior realizzatrice dell’incontro a quota 22). A pochi minuti dalla fine è Bernini a impattare con la bomba 51-51, che fa letteralmente impazzire la curva reggiana. A quel punto la rivalità si percepisce anche sugli spalti, con entrambe le tifoserie che intonano cori a favore della propria squadra, e non solo. In un accesissimo finale, è un contropiede finalizzato proprio da Fedolfi a sbloccare l’equilibrio, prima che la freddezza in lunetta dell’esperta Denti (8/10 TL) regali a Scandiano l’ennesima vittoria.
Ora Reggio è attesa da una serie da partite decisive per trovare un posto nella lotta alla promozione, mentre le biancoblù sono chiamate a legittimare la prima posizione già sabato sera sul campo di Tigers B.