Il weekend appena trascorso ha visto calcare il parquet solo la leader della serie C, Scandiano. Le gare di Tricolore e Casalgrande, programmate in settimana, sono state rimandate. Nella categoria superiore tutti al lavoro per preparare la seconda fase, di cui scopriamo nel dettaglio la formula.

SERIE B

Con il posticipo dell’ultima giornata, giocato ieri sera tra Magik Parma e Tigers Parma, si è conclusa le regular season di serie B.
Il derby parmigiano ha consegnato alle tigri l’imbattibilità assoluta, condannando le cugine a non partecipare alla corsa per la promozione in A2. Insieme a Tigers, saranno Cavezzo e Val D’Arda a concorrere per il salto di categoria. Questi 3 club formeranno un nuovo torneo, insieme alle migliori del girone romagnolo-marchigiano, dal quale usciranno le formazioni che accedono alla fase nazionale.
Le squadre classificate dalla 4 alla 9 posizione, tra cui rientra Puianello, disputeranno un girone di sola andata tra di esse. La classifica di partenza -che tiene conto della prima fase- vede nell’ordine: Magik Parma, Chemco Puianello, BK Valtarese, Finale Emilia, Sisters Samoggia e Libertas Bologna. Al termine di questo mini-torneo, l’ultima classificata retrocederà in serie C. Penultima e terzultima incroceranno i guantoni con due formazioni romagnole o marchigiane, in una disperata guerra per la salvezza. L’obiettivo di Boiardi e compagne è quello di confermare quanto di buono fatto fino ad ora, centrando una comoda salvezza.




SERIE C

Tiger Parma – Pallacanestro Scandiano 37-73
(4-25 19-42 24-59)
Scandiano: Fedolfi 10, Marino 9, Nalin 2, Ferretti 6, Bini 13, Paderni, Gualtieri 2, Munari 21, Fontanelli, Meglioli NE, Denti 8, Cisse 2. All: Fantesini Ass: Simonini

Dopo la sofferta vittoria nel derby col Tricolore arrivata nella serata di martedi, nel weekend Scandiano era già di scena nell’ormai conosciuto teatro di Vicofertile.
Le biancoblù affrontano la trasferta prive di Pieracci e Chiletti, oltre all’infortunata Meglioli. Fermato dall’influenza anche coach Piatti. Nonostante le assenze tuttavia Fedolfi e compagne mettono in chiaro le cose in pochissimi minuti. Al minuto 10′ il punteggio recitava 4-25 per le ospiti. Le giovani parmigiane giocano un secondo quarto coraggioso, ma nella ripresa il divario si allarga ulteriormente fino al +43 del 34′ (27-70). Un buon finale di gara delle padrone di casa rende meno importante il passivo, ma consegna comunque all’ “Aeroplano” la 15esima vittoria consecutiva. A Vico la protagonista assoluta della gara è la classe ’99 Munari, autrice di 21 punti con 8 rimbalzi e 5 recuperi. In doppia cifra anche Fedolfi e Bini.

In linea con il provvedimento voluto dalla Regione Emilia Romagna, la Fip ha disposto il rinvio di tutte le gare fino al 1/3.
Di conseguenza Carpi-Tricolore, Casalgrande-Vico e Fidenza-Scandiano, previste tutte in settimana, sono rimandate a data da destinarsi.