TRIESTE 78
REGGIO EMILIA 69
Parziali: 23-17, 38-32, 60-51

1′ Reggio sale a Trieste, nella sera dell’Epifania, per l’ultimo recupero causa Covid-19. Unahotels che con una vittoria potrebbe blindare il proprio accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Biancorossi che arrivano a questa gara, tre giorni dopo la sconfitta interna contro Sassari, con il roster ancora più spolpato dall’infortunio muscolare di Justin Johnson (ancora incerti i reali tempi di recupero del lungo ex Pistoia).

2′ Poche e imprecise le idee biancorosse (0/4 dal campo) che partono sotto 6-0. Fernandez (3 assist) fa quel che vuole.

4′ Reggio è rimasta sul pullman: antisportivo di Bonacini, tripla di Fernandez. Fate 11-0.

5′ 2-3 di Reggio che inceppa la veemenza triestina. Elegar, Taylor e Bostic sbloccano la UNahotels (7-0).

6′ il quinto assist di Fernandez trova l chiave per tirare fuori Elegar dall’area. Delia può banchettare (6 già per l’ex Virtus).

8′ Benissimo l’inizio di Tomas Kyzlink, apparentemente recuperato: 8 punti e 1 assist per l’ex Roma, uscendo dalla panchina. Parziale di 6-0 tutto del cieco, -2 Reggio.

9′ Altro buon inizio anche di Momo Diouf, stavolta non solo in difesa. 13-7 a rimbalzo pro Reggio che però ha già buttato via 5 palloni.

10′ 4/10 da 2 per la Uuahotles che deve però cercare di fare meglio dietro, contro il peggior attacco del campionato, al quale ha già concesso 23 punti. Troppi.




12′ Riecco la confusione offensiva biancorossa, oltre ai classici errori piedi per terra. Al netto del roster corto ad ora i reggiani stanno difettando in atteggiamento.

14′ Altra serataccia al tiro (1/5) per Bostic che, oggettivamente, non ha ancora concluso un’azione offensiva senza scagliare qualcosa verso il ferro.

15′ Altro “assente-presente”, ad ora, è Frank Elegar. Non tanto nei numeri (2+3) ma nell’approccio. Ripetiamo, al netto del roster corto…

16′ Ancora una tremenda scelta offensiva di Bostic (fate 2/7 con 3 perse) che così proprio non può essere utile ai suoi.

17′ Kyzlink scrive 14 (5/7 dal campo): se solo Reggio trovasse altri 2, 3 Kyzlink…

18′ Fernandez continua a irridere ogni avversario (7 assist), ma il problema ora sono i rimbalzi offensivi concessi (5). Molto molto pigra la coppia Elegar-Baldi Rossi nel presidiare l’area.

19′ 7/21 da 2 per la Unahotels. Poco da aggiungere.

20′ Imbarazzante davvero la gara di Bostic, che costa anche due contropiedi agili all’Allianz. Francamente pochissimo, tranne Kyzlink, da salvare in questo primo tempo. Il -6 è un affarone.

22′ Niente da fare: Reggio spara a salve (siamo a 7/24 da 2 punti e 4/13 da 3), in una partita disgraziata e oltre il brutto.

24′ Fernandez (10 assist…) ha ormai capito come attaccare la 2-3 reggiana. +13 Allianz, 9-2 nel quarto, ma Unahotels francamente incommentabile.

26′ Sussulto della coppia Taylor-Elegar, autori di un 6-0, che la riporta a -7. Continua ad essere un enorme affare…

27′ Tripla di Bostic, ebbene si, per il 9-0 aperto di Reggio. Facciamo -4? Pazzesco.

28′ Pennellata di coach Martino: Bostic da numero 4 e pick and pop come se non ci fosse un domani. Tripla di Taylor e parità a 51. “No Maria, io esco” [cit.]

30′ 9-0 Allianz. Reggio ha già spento il suo fuoco. Bostic si prende pure un tecnico. Imbarca di nuovo acqua la barca biancorossa.




32′ Da notare come, dopo il pareggio a 51 e il consecutivo rientro in panchina di Elegar, Reggio ha incassato un tremendo 11-0. Nonché l’ex Milano abbia brillato ma la sua presenza in mezzo all’area è necessaria.

34′ L’ennesima penetrazione al ferro di Trieste porta Elegar lontano dall’area e continuano a banchettare i lunghi giuliani, dato che l’aiuto e scalata della Unahotels è praticamente nullo.

36′ Reggio alla canna del gas, di fatto è durata solo 6 minuti la partita reggiana che preoccupa per l’involuzione tecnica e mentale.

38′ Reggio tira col 40% sia da 2 che da 3, pesano enormemente le 15 perse e i 16 rimbalzi offensivi concessi.

40′ Cade ancora la Unahotels che di fatto gioca solo 6 minuti. Quelli della rimonta del terzo quarto. Sono 3 ora le sconfitte consecutive.