MONS-HAINAUT 69
REGGIO EMILIA 70
Parziali: 18-18, 32-37, 52-52

1′ Reggio inizia il proprio cammino europeo, senza Frank Elegar (rimasto a Reggio per curare la caviglia infortunata nella gara contro Trento), incrociando le armi contro i belgi del Mons. Ricordiamo che accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime e le seconde dei sei gironi più le quattro migliori terze.

2′ Kyzlink, che attacca subito uomo e area, serve per la schiacciata di Sutton. I vantaggi che crea il ceco sono manna dal cielo per i biancorossi.

4′ 3/4 dal campo per Reggio che corre e si passa la palla. Assai più pigra dietro dove concede troppi tiri poco contestati ai belgi.

6′ 2 falli in 45 secondi per Diouf. Quando piove, grandina. Ma Reggio deve essere più aggressiva, si sta accontentando del primo tiro disponibile, essendo quasi nulla a rimbalzo d’attacco.

7′ Altro inizio ottimo di Baldi Rossi: 7+5 e 14 di valutazione.

10′ Bene anche l’inizio di capitan Candi (4 e 5 di valutazione). Aggressività, difesa, recuperi ed energia.




11′ Squillo offensivo di Bostic, che continua ad approcciare le gare con troppa mollezza. C’è un gran bisogno della presenza dell’ex Sassari.

12′ Catch and shoot da tre di Koponen: una gioia per gli occhi. Iniziano a scendere le percentuali dei belgi (8/18 per entrambe le squadre).

14′ Due falli offensivi pressoché identici di Sutton (2+3 ma 1/4 dal campo), che sicuramente mette energia e dietro è un muro, però in attacco ancora fatica a trovare la sua dimensione.

16′ 7-0 Mons frutto dell’inerzia persa dopo il secondo fallo in attacco di Sutton. Poco resiliente Reggio in questo momento della gara.

17′ Fotografia del primo tempo Unahotels: Baldi Rossi catechizza Diouf sull’intensità e la cattiveria da mettere a rimbalzo difensivo.

19′ Due triple in fila di Reggio che nascono dall’ottima gara difensiva di Baldi Rossi (siamo a 7 rimbalzi…) e dalla bravura di Koponen e Candi (già 10 punti) di giocare senza palla. +4 Unahotels.

20′ 13/27 dal campo per Reggio che domina in valutazione (43 a 28) ma che ha concesso il 48% da 2 a Mons che compensa con un pessimo 3/13 da 3.

22′ 8-0 Mons con Reggio che al momento è rimasta negli spogliatoi.

23′ Francamente inconcepibile la gara di Bostic: in difesa è sempre un giro dietro il proprio uomo e in attacco non è ancora riuscito a fare una scelta corretta.

25′ Primo canestro reggiano del quarto, di Candi: l’unico al momento dentro a questa gara.

28′ Altro fallo in attacco di Sutton, il terzo di serata: gli arbitri europei non amano particolarmente il modo di giocare dell’ex Trento.

29′ Sale in cattedra Koponen: altri 5 punti e doppia cifra (11). Dietro gli esterni fanno una fatica tremenda coi pari ruolo belgi. Taylor, alla peggior gara stagionale (6 con 2/8) manca come l’aria.

30′ Continua il dominio offensivo di Koponen (14, 4/5 da 3 e 8 nel quarto) ma di là Mons segna praticamente ad ogni azione. La chiave della gara è tutta qui.




32′ Rimbalzi offensivi Reggio: 1. Rimbalzi offensivi Mons: 6. Quanto pesa, in cifre, l’assenza di Frank Elegar…

33′ 9-2 Reggio. Unahotels che collassa l’area e contesta i tiri sugli scarichi. Mons adesso fa una gran fatica. La strada è quella giusta.

35′ Palleggio arresto e tiro di Candi. Ormai è un marchio di fabbrica. 16+2+1 e un clamoroso +21 di +/- per il capitano. MVP.

36′ Si rende finalmente utile anche Taylor, rapidamente salito in doppia cifra (6/6 ai liberi).

38′ 7-0 Mons con Reggio che ha ricominciato a pasticciare, soprattutto in attacco, togliendosi ritmo e inerzia.

39′ Ancora la difesa (toh) e un attacco ragionato rimettono la gara nella mani di Reggio. Ma Mons non muore mai: 2 triple in fila e -1. Unahotels che questa gara se la deve sudare.

40′ Vittoria importantissima ma enormemente sofferta per Reggio che inaugura col sorriso il ritorno in Europa. Domani sera, ore 21, Unahotels di nuovo in campo per affrontare i greci dell’Iraklis.