TREVISO 78
REGGIO EMILIA 72
Parziali: 20-25, 38-39, 49-59

1′ Trasferta delicatissima per la Unahothels, reduce da 8 sconfitte nelle ultime 9 gare disputate. Con le vittorie di Varese su Sassari e di Trento su Milano, la sfida a Treviso assume i contorni del classico “vincere a tutti i costi”. Capitan Candi e compagni sono chiamati a una gara di livello, con un Lemar in più nel motore e un Johnson in tribuna causa turnover degli stranieri.

2′ Reggio sempre dentro da Elegar, su ribaltamento benissimo Kyzlink al ferro (finalmente!). Dietro la fisicità di Akele già un problema per Baldi Rossi.

3′ Buonissima la circolazione della Unahotels, ma parte tutto dall’attenzione a rimbalzo e dalla velocità ad innescare la transizione.

5′ Lemar si presenta con 8 punti (2/2 da 3) ed 1 assist. Interessantissima la versatilità dell’esterno americano.

6′ 4+2+2 di Baldi Rossi che si è appropriato dello spot di 4 titolare: per ora Sokolowski ci sta capendo pochissimo.

8′ Già in campo tutta la second unit biancorossa. Abbacinante l’arsenale offensivo di Sims.

9′ Male per ora Leo Candi, ma in generale tutti gli esterni che stanno concedendo troppi palleggio arresto e tiro ai pari ruolo veneti

10′ Già 5 perse per la Unahotels che insieme alla concentrazione difensiva sono i due crucci di questo inizio di gara. Ottimo invece l’attacco biancorosso: 10/14 totale, 7/10 da 2 e 3/4 da 3.




12′ Decisi passi avanti della difesa Unahotels, adesso anche sul contenimento del pick and roll. Di là cala di un millimetro la lucidità, ed infatti ancora Reggio non ha segnato.

14′ Ancora molto bene Lemar, per distacco il migliore dei reggiani. Con lui, e Taylor, in campo la Unahotels ha un ritmo molto più fluido.

16′ Primi minuti di Elegar e Sims in campo assieme. A pelle sembrano pestarsi un po’ i piedi a livello di spaziature. EDIT: Sims alza, Elegar schiaccia. Chiediamo scusa umilmente…

18′ Reggio non riesce a dare continuità alla sua buona gara. Gridano vendetta le 9 palle perse.

19′ Tripla di Koponen a fil di sirena, dopo un’altra ottima circolazione offensiva. Molto, molto bene Reggio in attacco.

20′ Reggio si riprende la testa della gara e l’inerzia. Buoni segnali. 21-16 rimbalzi pro Unahotels che con 11 assist mette a segno 14 canestri. Da sistemare le 9 palle perse e le (solite) amnesie difensive.

22′ Baldi Rossi (6+7+2) continua la sua buona gara, soprattutto in contenimento di Akele. Deve per forza salire d’intensità la retroguardia reggiana.

24′ Momento nella gara in cui si gioca pochissimo a basket. Reggio va con costanza e costrutto sotto da Sims, dietro benissimo a rimbalzo 29-18 pro Unahotels).

25′ Tripla di Kyzlink per il +9 Reggio. Bene nel riempire entrambe le aree la staffetta Sims (4+7+2)-Elegar (5+4+1 stoppata). Treviso ferma a 3 punti segnati nel quarto.

26′ Reggio perde altri 4 palloni (13 in tutto) ma la De’ Longhi adesso non riesce neanche a tirare.

27′ Senza dubbio il quarto di Taylor: 16+6 per l’ex Le Mans, Russell sembra un pugile suonato…

29′ 77-39 la valutazione pro Reggio. 8 punti De’ Longhi in 9 minuti. Ottimo terzo quarto Unahotels.

30′ Reggio concede il 17% da 3 a Treviso, peccato davvero per le 14 perse Unahotels.




32′ Clamoroso non fischio su Sims che scippa l’inerzia a Reggio. Gioco da 3 punti di Russell per il -7 Treviso. Unahotels adesso in grosso affanno.

34′ 11-0 Treviso. Vantaggio ridotto a +1. Ed ecco i fantasmi del recente passato che tornano…

35′ Incredibile e preoccupante la fragilità della Unahotels. 16-2 il parziale del quarto.

37′ Incommentabile davvero la Unahotles che ha letteralmente cacciato via una gara saldamente nelle sue mani.

39′ Tripla di Candi e tripla di Lemar. Reggio prova a stare lì ma è impossibile non avere sulla spalla l’avvoltoio del +10 cacciato via.

40′ Reggio cade ancora una volta, nona sconfitta nelle ultime dieci, ma questa forse è quella che fa più male di tutte. Continuano i problemi di carattere e fragilità di una squadra che ormai sembra davvero li abbia congeniti nel proprio DNA.