Finalmente basket giocato, è iniziata la serie B.
La prima giornata, in programma nel weekend del 7 marzo, non si è disputata.
A rompere il ghiaccio doveva essere la Pallacanestro Scandiano, impegnata sul parquet di casa venerdì 05-03, ma la gara è stata rinviata – a meno di tre ore dall’inizio – a causa dell’aggravarsi della pandemia da covid-19 in Emilia-Romagna.
A saltare sono state tutte le partite dei gironi A, B e C. In campo invece il girone D, che vede implicate quattro formazioni marchigiane.
Nonostante nei giorni successivi la situazione pandemica in Emilia sia andata poi via via peggiorando, nella giornata di martedì della scorsa settimana, la FIP ha fatto sapere che la seconda giornata si sarebbe disputata regolarmente, e così e stato.
Vediamo allora come si sono comportate le due squadre reggiane.
Pall. Scandiano-Valdarda 58-73
(21-16, 38-37, 46-55)
Scandiano: Fedolfi 21, Pellacani 4, Accini 18, Meglioli E. 7, Marino 2, Tagliavini 2, Nalin, Meglioli A. 2, Bini 2, Gualtieri ne, Munari ne, Frattini Ne. All. Piatti, ass. Simonini.
Prima partita per Scandiano in questa categoria. Superata la tensione iniziale – 8 giocatrici alla prima convocazione in serie B – le padrone di casa giocano un primo tempo coraggioso contro le più esperte piacentine, chiudendo addirittura in vantaggio di un punto, trascinate da Fedolfi (21 pt) e Accini (18pt).
Nella ripresa la maggiore fisicità delle ospiti fa la differenza e l’attacco biancoblù si blocca (solo 8 punti segnati nel terzo quarto). Anche l’ultimo quarto è un monologo ospite, ma coach Piatti trova comunque tanto spazio per le giovani. Da segnalare l’esordio, con canestro, della classe 2006 Tagliavini.
Tigers Parma – Puianello basket team 59-62
(22-16, 28-29, 36-51)
Puianello: Oppo 2, Ligabue, Montanari 5, Dall’Asta 7, Pignagnoli 9, Albertini, Brevini 16, Martini 5, Corradini, Manzini 14, Fontanili 4. All. Giroldi, ass: Fontana e Olivari.
Non poteva cominciare meglio in nuovo corso di coach Giroldi sulla panchina castellese. Dopo un primo quarto in cui l’energia delle giovani parmigiane prende il sopravvento, le ragazze di Puianello stringono le maglie i difesa – appena 14 punti concessi nei due quarti centrali – e prendono fiducia per l’attacco. L’ultimo quarto è solo una formalità, con le ospiti che scappano via trascinate da Brevini (16 pt) e Manzini (14pt).
La terza giornata vedrà opposte proprio le due formazioni reggiane.
Venerdì 19-03 sul campo di Puianello andrà in scena un derby che vede le padrone di casa indubbiamente favorite, in virtù anche dei risultati della seconda giornata. Scandiano ha già dimostrato però di poter mettere i bastoni tra le ruote alle “grandi”, e la gara potrebbe anche rivelarsi meno scontata del previsto.
Purtroppo la partita sarà ancora a porte chiuse per cause ormai note a tutti. A meno di improbabili sorprese non è prevista copertura streaming della gara.