FORTITUDO 71
REGGIO EMILIA 68
Parziali: 19-14, 35-31, 49-52
1′ Derby dei bassifondi quello in scena alla Unipol Arena. Prima gara dell’era Attilio Caja per la Unahotels, che per il turnover degli stranieri sceglie di rinunciare a Justin Johnson. Dall’altra parte una Fortitudo scossa dalle dichiarazioni, e dalle prese di posizione, del suo presidente Pavani.
2′ Inizia la “solita” Reggio che va di letture e circolazione. Bologna prova a sfruttare la maggiore fisicità.
3′ Molto pigre le rotazioni difensive reggiane, che attaccano il ferro appena possibile. Male per ora Lemar su Banks.
5′ Due canestri in 5 minuti (2/6 totale) per l’asfittico attacco reggiano.
6′ Molto cercato l’alto basso tra Baldi Rossi ed Elegar o Sims. Peccato per le mani glaciali degli esterni.
7′ 6-0 tutto di Henry Sims ma le viti sono girate dietro dove ora la Fortitudo fa molta più fatica ad arrivare al ferro.
9′ Diventa 5/17 il dato dei tiri dal campo. Davvero sotto il petrolio la fiducia offensiva reggiana.
10′ 8 punti su 14 arrivati da Sims (3/4 + 5 rimbalzi), il più cercato ed in palla dell’attacco biancorosso. Confortante i 6 assist di squadra su altrettanti canestri realizzati.
12′ 4 in fila di Koponen. Caja lo ha investito di responsabilità durante la propria presentazione, vediamo se così sarà.
13′ 0 punti e 0/5 dal campo per Taylor. Male anche Lemar e Kyzlink. Esterni cercasi.
15′ 15 punti su 25 a firma Sims-Elegar. Ancora desolatamente inchiodato a quota 0, su 7, il dato del tiro da 3.
17′ In difficoltà, tra gli altri, anche Leo Candi. In campo solo 7 minuti con diversi, ed inusuali, errori difensivi.
19′ Di conforto anche le sole due palle perse reggiane. Il problema è sempre nella metà campo offensiva. Interessante il +11 di plus/minus di Koponen, in campo già ben 13 minuti.
20′ 0/10 da 3 Unahotels. Che siano tiri costruiti o forzati Reggio non segna neanche per sbaglio.
23′ Si riparte, male, come inizio gara: 4-0 Fortitudo. Siamo sempre lì.
25′ Controparziale Reggio, 9-0, che porta avanti la Unahotels. Sempre con Sims sugli scudi.
26′ Molto bene la ripresa di Kyzlink (6+2) così come Taylor (9 e la prima tripla dei suoi). Unahotels che scappa sul +6 con la tripla dell’appena entrato Diouf. 16-2 il parziale dei biancorossi.
28′ Tripla di Lemar dopo un’ottima circolazione. Reggio prova a dare e darsi continuità. Sono solo 11 i punti concessi alla Lavoropiù. Bene.
30′ Reggio lascia lì due triple comode (3/19…) che avrebbero girato eccome l’inerzia. Peccato visto il buon terzo quarto della Unahotels.
32′ Incredibile come Reggio sia piatta e fiacca nella difesa del pick and roll. Aggiungiamoci l’ecatombe da fuori (1/7 Taylor, addirittura 0/5 Koponen), fotografia delle solite grandi difficoltà Unahotels.
34′ Benissimo Reggio nelle palle perse, sempre 2. Bene anche averne forzate 11 alla Effe. Si attendono idee e luci in attacco.
36′ Rieccoci qua, dove eravamo rimasti. Reggio sparisce dal campo, attacco e difesa cambia poco. Banks e Hunt (6 in fila) la stanno facendo a fette.
38′ Reggio torna sotto nel momento in cui ricomincia a darla sotto a Sims (16+9+1). L’unica certezza di questa serata.
40′ Ennesima sconfitta dei biancorossi, la settima consecutiva, che fa ancora più male perché maturata contro una diretta avversaria per la salvezza. Banks (23+7+3), Hunt (22+9) e il 4/24 da 3 condannano una Unahotels che non ha più idea di come si faccia a vincere una partita.