REGGIO EMILIA 91
PESARO 79
Parziali: 25-16, 47-35, 69-56
1′ Archiviata l’ennesima delusione stagionale, leggasi eliminazione dalla FIBA Europe Cup, la Unahotels cerca una vittoria in campionato che manca da tempo immemore. Coach Caja che dovrà fare a meno di Elegar (lussazione all’anulare della mano sinistra). Pesaro ritrova Repesa dopo la disavventura col Covid, Massenat di rientro da un lungo infortunio e ridà il benvenuto a Paul Eboua.
3′ Reggio va costantemente dentro ai lunghi. Benissimo Sims (6+4), discreto l’impatto di Johnson.
4′ Reggio ispiratissima in attacco (4/5 dal campo) che scommette sul tiro da fuori marchigiano (1/4) e dietro ha un Sims in versione piovra (6 rimbalzi). 14-3 Unahotels
6′ Secondo fallo, sciocco, di Sims. Baldi Rossi fatica a chiudere l’area. 7-0 Pesaro.
8′ 7 assist per 8 canestri realizzati da Reggio. Male le 3 palle perse, spesso per forzature in impostazione.
9′ 5+3 di un positivo Taylor. Reggio va se il suo playmaker è su di giri.
10′ Gagliardo primo quarto Unahotels, che dopo mesi fa vedere un primo quarto di livello. Solo 16 punti concessi alla Carpegna Prosciutto ma più in generale ritmo e intensità notevoli.
12′ Con Sims in campo i palloni vengono sistematicamente appoggiati dentro l’area. Sia da pick and roll, da alto basso ma anche ogni volta l’ex Fortitudo prenda posizione in post basso.
13′ Sale di colpi Baldi Rossi, che sta dominando a rimbalzo (14 a 7). Risultato: transizioni rapidissime, percentuali stellari (7/10 da 2 e 4/7 da 3) e una continuità di rendimento da tempo dimenticata.
15′ Sims diventa boa anche per gli assist sui tagli dal lato debole. Pane per i denti di Kyzlink (8 punti), che senza palla col taglio dal lato di fondo ci ha fatto mezza carriera. +17 Unahotels.
18′ Due sbavature difensive e fulmineo 5-0 Pesaro. Guai fermarsi anche di un solo centesimo di secondo. Sembra un eufemismo, ma come cambia l’intensità difensiva di Reggio senza Johsnon in campo.
19′ Ancora una gara da “tuttofare” di Lemar: 8+2+2 per l’ultimo arrivato, nettamente in cerca dei migliori equilibri nell’ingranaggio reggiano.
20′ Ottimo davvero il primo tempo reggiano (9/15 da 2, 7/13 da 3, 12 assist). Peccato per i tre falli di Sims e per un paio di giri a vuoto difensivi che hanno permesso a Pesaro di non sprofondare.
22′ Johnson un fattore su entrambe le metà campo. 4+3+2 per l’ex Pistoia. Seratona.
24′ Canestro e fallo per lo spiritato, e ritrovato, Brandon Taylor (5/8 dal campo). 16+4, ottava gara in stagione oltre i 15 punti.
25′ +20 Reggio con la doppia cifra di Koponen. Ma la vera vittoria sono i 4 punti in 5 minuti segnati dalla Carpegna Prosciutto.
26′ Due triple di Filloy spengono un 11-0 di Reggio. Necessario non concedere nulla ai pesaresi, al di là del vantaggio.
27′ 14 punti, 4/6 da 3, 18 di valutazione e +15 di +/-: serata da redivivo di Petteri Koponen.
29′ Pesaro prova ad aumentare ferocemente l’intensità difensiva. Reggio continua a spegnersi nella seconda metà di ogni quarto: -11 Pesaro.
30′ Ancora la concretezza e l’energia di Justin Johnson tengono dritta la barra di Reggio. Seratona dell’ex Pistoia (8+5+2).
32′ Sempre più alto il press marchigiano che però cede tanto a rimbalzo (30 a 20). Reggio deve iniziare a giocare anche con il cronometro.
33′ Schiacciata sulla linea di fondo di Kyzlink, fade away di Johsnon, recupero e inchiodata di Candi…Reggio si è guadagnata questa fiducia con una gara rasente la perfezione.
35′ 97 a 61 la valutazione pro Reggio, 33 a 23 i rimbalzi. Unahotels che però continua a spegnersi in concomitanza della seconda parte di ogni quarto.
37′ Erroraccio di Lemar da fuori, tuffo di Sims che la rimette nelle mani dell’americano. Canestro e fallo. La fotografia della serata biancorossa.
40′ Grande, grandissima vittoria di Reggio che si ritrova nel momento più delicato della propria balbettante stagione. Gara pressoché perfetta della Unahotels che porta 6 uomini in doppia cifra e ritrova tanti protagonisti persi da tempo, Taylor su tutti.