Era un week-end decisivo per le due squadra reggiane impegnate nel campionato di serie B femminile. Puianello affrontava Valdarda col sogno di prendersi la vetta solitaria, Scandiano era chiamata a sbloccarsi dal fondo della classifica. Entrambe le compagini della nostra provincia, tuttavia, non hanno mai dato l’impressione di poter impensierire davvero le avversarie.

Chemco Puianello – Bk club Valdarda 51-69
(6-14, 18-34, 35-52)
Puianello: Oppo, Ligabue 2, Montanari 2, Dall’Asta 4, Pingagnoli, Albertini ne, Brevini 15, Martini 4, Corradini ne, Manzini 14, Pantaleoni 2, Boiardi 8. All: Giroldi, Ass: Fontana

Le ospiti partono fortissimo in difesa, costringendo le castellesi a soli 6 segnati nei primi 10′. Nel secondo parziale Valdarda accelera anche in fase offensiva e piazza il break che le consente di andare al riposo lungo già con 16 lunghezze di margine.
Nella ripresa le solite Brevini (15) e Manzini (14) provano a suonare la carica, ma le gialloblù non riescono comunque ad aggiudicarsi il terzo parziale. Boiardi e compagne lottano come sempre fino all’ultimo secondo, ma le piacentine riescono a tenere il risultato sotto controllo anche nell’ultimo periodo.

Tigers Parma – Pallacanestro Scandiano 77-56
(30-19,44-36,64-48)
PALLACANESTRO SCANDIANO: Fedolfi 14, Accini 14, Marino 1, Meglioli E. 8, Bini 6, Meglioli A., Munari 4, Pieracci 3, Tagliavini, Pellacani 6, Teti ne, Nalin ne. All. Piatti, Ass: Simonini

Pessimo approccio anche per Scandiano. L’energia delle giovani “tigri” mette in difficoltà le biancoblù fin dal primo minuto e l’infinità di palle perse consente alle padrone di casa di finalizzare diversi contropiedi, chiudendo il primo quarto con ben 30 punti segnati. Nel secondo parziale Scandiano riesce a stringere un pò le maglie in difesa e ridurre il gap trascinata dall’esperta Accini (14) -omaggiata dal presidente di casa Stefanini con un mazzo di fiori prima della palla a due a riconoscimento dei diversi anni trascorsi a Parma come capitano-.
La rimonta ospite si concretizza nei primissimi minuti della ripresa con un parziale di 8-0 interamente firmato da Fedolfi (14), che impatta sul 46-46. Da quel momento per il gruppo di Piatti si spegne completamente la luce. Diverse palle perse della stessa Fedolfi danno il là a un parziale di 18-2 per Vettori e compagne, che chiude di fatto anzitempo la contesa. L’ultimo quarto è un autentico massacro, con le giovani parmigiane che possono divertirsi fino al +21 finale.

Puianello avrà la possibilità di rifarsi già tra pochi giorni. Venerdì 2/3, infatti, è in programma il recupero della prima giornata di andata, proprio contro Fiorenzuola. Scandiano dovrà attendere invece due settimane, prima di essere chiamata a giocare 3 partite in appena 6 giorni (sabato 10/4 @Fiorenzuola, martedi 13/4 vs Tigers Parma e venderdì 16/4 vs Puianello).