Non ha deluso le aspettative il derby di serie B femminile, andato in scena la sera del 16-04 sulle tavole del PalaRegnani. Stando a quando comunicato da Pallacanestro Scandiano erano davvero tantissimi gli appassionati connessi alla diretta.
Centinaia di tifosi di entrambi i colori si sono divertiti, complici una prova oltre le proprie possibilità per le boiardesche e la consueta capacità di non mollare mai di Puianello.
Pallacanestro Scandiano 63-58 Chemco Puianello
(19-11, 37-27, 50-36)
Scandiano: Fedolfi 8, Pellacani 2, Accini 11, Meglioli E. 10, Bini 8, Tagliavini, Nalin 3, Marino 21, Pieracci, Munari, Meglioli A. ne, Cisse ne. All: Piatti, Ass: Simonini.
Puianello: Oppo 9, Ligabue 18, Montanari, Dall’Asta, Pignagnoli ne, Albertini, Brevini 21, Albertini, Martini 4, Corradini 3, Fontanili, Boiardi 3 All: Giroldi, Ass: Fontana.
Inizia dalla palla a due la partita a scacchi tra i due esperti coach. Giroldi parte con un quintetto molto fisico, cercando di imporre il dominio in area, Piatti schiera una formazione più leggera per cercare una maggiore intensità dal primo minuto.
Il primo parziale da ragione al coach varesino, con Scandiano che prende forza da alcune ottime difese per tirare con percentuali molto di sopra le sue medie in attacco. Il secondo periodo continua sulla stessa onda con Marino (21pt) e Accini che colpiscono ripetutamente dall’arco, ma si accende anche l’attacco ospite, che mantiene il punteggio sulla doppia cifra di svantaggio.
Nella ripresa, dopo un lungo stop causato da un problema all’attrezzatura dei 24″, la difesa di casa continua a mettere in grossa difficoltà l’attacco di Oppo e compagne, che trovano solo 9 punti in 10′. Sul +14 Scandiano però arriva l’attesa reazione ospite. La zone-press di Giroldi è come sempre molto efficace e in attacco il talento e la fisicità di Brevini (21pt) e Ligabue (18pt) consentono alle castellesi di far tremare i cuori dei tifosi.
Scandiano perde lucidità e Puianello arriva a -3 a meno di un minuto dal termine. Sull’errore dalla lunga distanza di Scandiano le ospiti avrebbero il possesso del sorpasso, ma è un rimbalzo in attacco di Marino -conquistato tra le braccia delle lunghe avversarie- a chiudere i conti. I due punti della classe ’03 a seguito del rimbalzo regalano a Scandiano i due possessi di vantaggio. Dopo un canestro rapido di Brevini è poi il lay-up di Bini a sigillare il punteggio sul 63-58. Scandiano può festeggiare la seconda vittoria consecutiva.
L’appuntamento è per la seconda fase del campionato che prenderà il via nel weekend del primo maggio.