CANTU’ 71
REGGIO EMILIA 72
Parziali: 19-23, 37-33, 59-51

1′ Reggio alla partita cruciale della propria stagione, cerca i punti salvezza in casa del fanalino di coda Cantù. Coach Caja conferma l’assetto senza Henry Sims per cercare di portare a casa due punti fondamentali a tre gare dalla fine della stagione.

3′ 8 punti di Cantù, 6 di Leunen. Una delle più grandi bestie nere degli ultimi anni di storia biancorossa.

4′ Ottimo inizio di Lemar (7 punti), Elegar chiude ogni linea di penetrazione. A parte Leunen, Reggio sta lavorando bene dietro.

6′ Due falli di Kyzlink, Leo Candi ricomincia da dove finì contro Varese: tripla.

8′ Buono il lavoro difensivo degli esterni reggiani su Gaines. In attacco Taylor batte finalmente colpi importanti (9+2).

10′ Buon primo quarto reggiano, più difensivo che offensivo. Serve continuità, certo, ma le gerarchie chiare portate da Caja sembrano aver dato nuova verve alla Unahotels.




12′ Come cambia la Unahotels con Elegar in campo. Clamorosa l’importanza dell’ex Malaga su entrambi i lati del campo. Blocchi, rimbalzi, passaggi: quelle cose che non vanno nelle statistiche ma ti girano le partite.

14′ 5-0 firmato Thomas. Due giri difensivi orrendi di Reggio regalano il pari ai lombardi. Siamo sempre lì: se Reggio molla di un millimetro finisce immediatamente dentro un pozzo.

16′ Continua il sostanziale equilibrio, sia nei numeri che nella sostanza. Condizionante, in questo frangente, il 3/10 da 3 reggiano.

18′ Assai fruttuoso l’alto basso tra i lunghi reggiani. Continua l’abulia da fuori (4/12).

20′ Finisce il primo tempo con un 10-0 Cantù firmato da Gaines (13, 6 in fila). Male la seconda parte di parziale biancorossa, soprattutto per il grave deficit di intensità difensiva nato però da una notevole confusione offensiva.

21′ Pronti via e Taylor si perde Smith che segna da tre. Inizio così così.

22′ Due triple consecutive di Taylor dopo l’erroraccio difensivo. Meglio.

24′ Continua offensivamente a produrre buone cose la coppia Johnson-Elegar, ma i punti li portano Taylor (15) e Lemar (10).

26′ Tolti i due americani, Reggio sta facendo una fatica folle a far canestro. Ci si mette anche Caja con un quintetto decisamente spuntato.

28′ Rientra Taylor e riparte l’attacco reggiano. Peccato che gli altri quattro non riescano a scuotersi dal torpore.

29′ 7-0 Cantù tutto firmato Pecchia. Reggio nel loop della solita abulia che la toglie misteriosamente, e totalmente, dal campo.

30′ -8 Reggio che deve darsi una decisa svegliata. 6/22 da 3 che pesa come un macigno.




32′ Due triple in fila di Koponen riaccendono il motore biancorosso. Manca sempre il centesimo per fare l’Euro ma Cantù non sembra un ostacolo insormontabile. Sempre e comunque una questione di intensità.

33′ 6+10+1, 19 di valutazione di Frank Elegar, per distacco il migliore in campo.

35′ Reggio resta in gara con la sua esecuzione offensiva e con la solidità a rimbalzo (35 a 27). Le viti vanno però girate dietro.

38′ Terza tripla di Koponen che resta lì, ma dietro i biancorossi si stanno perdendo un po’ troppa gente fuori dall’arco. 0/2 ai liberi di Elegar che sa di coltellata.

39′ Canestro e fallo di Taylor, a 3.6 dalla fine sbucato fuori dal nulla dopo un secondo tempo complicato. +1 Unahotels.

40′ Reggio vince e si prende due punti clamorosamente importanti. Seconda vittoria in fila, non accadeva da tempo immemore.