Si sono giocate in contemporanea, nella serata di venerdì, le due gara che hanno visto protagoniste le formazioni reggiane nella seconda giornata della seconda fase di serie B femminile.

Chemco Puianello – Acetum Cavezzo 77-71 d.t.s.
(11-11, 30-29, 39-40, 63-63)
Puianello: Oppo 10, Montanari 4, Dall’Asta 4, Pignagnoli 11, Albertini ne, Brevini 17, Martini, Corradini, Manzini 16, Fontanili, Boiardi 15, Graffagnino ne. All. Giroldi Ass. Fontana.

Partita poco adatta ai deboli di cuore quella che ha visto la Chemco superare, dopo 45′ di battaglia, la corazzata Cavezzo.
La partita si mette sui binari dell’equilibrio fin dai primissimi istanti, con un primo quarto caratterizzato da basso punteggio e altissima intensità. Sono l’ex azzurra Zanoli da una parte e una recuperata Manzini dall’altra a trascinare le rispettive squadre all’11 pari del primo mini intervallo. Nel secondo parziale è invece Brevini – 17 pt e 13r alla fine – a guidare l’attacco castellese con 9 punti in 10′. Nella ripresa, nonostante una straripante Calzolari (27) Cavezzo non riesce a scappare. L’ultimo quarto è un vera e propria battaglia sportiva. Puianello gioca col cuore di squadra, mandando 4 giocatrici in doppia cifra, e riesce a portarsi sul +3 quando mancano pochi secondi alla fine della gara. Con infinita esperienza poi, Zanoli (20) riesce a lucrare un fallo sulla sirena, guadagnandosi un triplice viaggio in lunetta. Il 3/3 della capitana ospite manda la gara all’overtime, nel quale però Puianello non si disunisce e – ancora una volta con una grande prova di squadra – riesce a strappare una bellissima vittoria.
Con questi due punti la Chemco si defila prematuramente dalla lotta salvezza, nella quale non è per altro mai stata realmente implicata, e tiene aperta una sottilissima speranza di riuscire addirittura a centrare una clamorosa qualificazione ai playoff.

Pallacanestro Scandiano – Matteinplast Progresso Bologna 46-66
(9-10, 17-35, 29-51)
Scandiano: Fedolfi 10, Pellacani, Accini 19, Meglioli 3, Bini 2, Pieracci 4, Munari, Nalin, Tagliavini 2, Marino 6. All. Piatti Ass. Simonini.

Ancora una volta dura solo 10′ la partita della Pallacanestro Scandiano. Primo quarto caratterizzato da polveri bagnatissime su entrambi i lati, con la sola Accini (19 a fine gara) a tenere vivo l’attacco boiardesco. Come successo la settimana scorsa a Cavezzo, Scandiano si scioglie come neve al sole nel secondo parziale, dove una marea di palle perse permette alle ospiti di finalizzare numerosi contropiedi e realizzare 25 dei 66 punti finali. Nella ripresa Scandiano riesce a evitare un passivo troppo severo grazie alla solidità difensiva di Pieracci e a qualche lampo sporadico di Marino.
Le prossime due gare, sul campo di Piumazzo e poi al PalaRegnani contro Finale Emilia, diranno molto circa le possibilità delle ragazze di Piatti di evitare i playout.