Non poteva concludersi meglio la settima per il basket rosa reggiano. Dopo l’exploit scandianese nell’anticipo del 2 giugno sul campo della più quotata Progresso Bologna, nel weekend anche Puianello ha timbrato un successo di clamorosa importanza, frantumando l’imbattibilità casalinga di Cavezzo.
Ora la classifica sorride a entrambi i club. Scandiano potrà giocarsi le sue chanches per la salvezza nelle 4 gare rimaste, padrona del proprio destino. Puianello invece si è lanciata a pieno titolo nella bagarre per un posto in post-season, con 4 squadre che lottano per soli 2 pass.
Matteinplast Bologna – Pallacanestro Scandiano 48-50
(10-12 27-23 41-34)
Scandiano: Fedolfi 18, Pellacani 2, Marino 6, Cisse, Nalin, Munari, Accini 15, Bini 3, Meglioli 6, Tagliavini ne, Teti ne. All: Simonini
Colpo a sorpresa per le scandianesi che, pur prive di coach Piatti, riescono a strappare 2 punti preziosissimi sul campo di una squadra costruita per arrivare ai playoff. Dopo un’avvio contratto (5-0 al 3′) sono due bombe di capitan Fedolfi a sbloccare l’attacco scandianese e permettere di mantenere il punteggio in equilibrio. Nel secondo periodo, nonostante si sia accesso l’attacco ospite, guidato dalla regia delle ritrovata Mini, le ospiti questa volta non si sciolgono come da copione e restano aggrappate alla gara. Il nuovo tentativo di fuga ospite del terzo quarto viene sedato dalla sfuriata di Accini (15) che ne infila 8 in meno di 40”, prima che i canestri di Bregu e Melloni riportino Bologna sul +7. Dal +9 del 34′ l’attacco di casa si blocca quasi totalmente, con la zona ospite che sale notevolmente di colpi. Dopo il 2+1 di Meglioli, è un circus-shot di Fedolfi a portare Scandiano in vantaggio sul 49-48 a meno di un minuto dal termine. Nell’ultimo giro di lancette Bologna non riesce più a trovare la via del canestro ed è un libero proprio della stessa Fedolfi a sigillare il punteggio sul 50-48. Mini non trova lo spazio per scoccare l’ultima preghiera e Scandiano può festeggiare.
Acetum basket Cavezzo – Chemco Puianello 39-51
(5-14,15-32,26-38)
Puianello: Oppo 10, Montanari 8, Dall’Asta, Pignagnoli 6, Brevini 11, Martini 2, Manzini 12, Fontanili, Boiardi 2. All. Giroldi Ass. Fontana
E’ stato definito dagli addetti ai lavori come uno spareggio quello andato in scena nel tardo pomeriggio di sabato al palasport di Cavezzo. Le ragazze di coach Giroldi non avrebbero potuto approcciare meglio la gara: 0-10 al 5′. Il black-out offensivo della modenesi prosegue per tutto il primo tempo, con Marchetti e compagne che trovano appena 15 punti in 20′. Dall’altra parte Montanari (8) e Oppo (10) fanno girare l’attacco ospite fino al +17 dell’intervallo.
Nella ripresa il tentativo di reazione di Cavezzo è guidato dal talento della solita Zanoli, non basta però per scardinare la proverbiale 3-2 delle castellesi. Sul finire di gara sale in cattedra anche la grande ex Brevini, che domina il confronto diretto con Calzolari e permette alle gialloblù di gestire il vantaggio sino alla sirena finale. Quinta vittoria consecutiva per la Chemco e playoff ora davvero vicini.
La classifica:
Valdarda* 18, Puianello e Cavezzo 16, Progresso Bologna** 14, Finale Emilia* 8, Scandiano** e Tigers* 6, Piumazzo* 4.
* una gara da recuperare
** due gare da recuperare.