Tutti sapevano che sarebbe stato difficile, ma in fondo l’ambiente della pallacanestro femminile reggiana ci credeva. Alla vigilia dell’ultima giornata della seconda fase di serie B femminile Puianello non era completamente padrona del proprio destino. Dopo la vittoria d’autorità arrivata sul campo del fanalino di coda Piumazzo -già condannata ai play-out dalla sconfitta a Scandiano-, la Chemco necessitava di uno stop di Cavezzo sul campo di Valdarda. A Fiorenzuola, Cavezzo non è praticamente mai scesa in campo (17-0 al 5′), così le ragazze di coach Giroldi hanno iniziato a assaggiare lentamente il dolce sapore di una qualificazione davvero meritatissima.
Grande soddisfazione anche in casa Scandiano, che chiude la prima stagione in serie B con la quinta vittoria consecutiva, ottenendo così addirittura la quinta piazza della classifica finale.
Basketball Sisters Piumazzo – Chemco Puianello 40-55
(15-12, 19-25, 32-42)
Puianello: Oppo 5, Montanari 8, Dall’Asta, Pignagnoli 7, Albertini, Bravini 10, Martini 5, Corradini, Manzini 14, Fontanili 6, Boiardi, Graffagnino. All. Giroldi Ass. Fontana.
Puianello scende in campo per l’ultima giornata da subito concentrata, ma la tensione conseguente la posta in palio non permette di prendere subito il largo. Nel primo quarto a rispondere alla spensieratezza delle giovani padrone di casa è l’esperienza di Brevini (10), vera costante della stagione gialloblù. Nel secondo parziale poi sono due triple della classe ’03 Fontanili a rompere l’equilibrio e dare il via alla fuga ospite. Il secondo tempo vede un totale dominio sotto le plance delle ragazze di coach Giroldi, con Martini vera protagonista a rimbalzo. In fase offensiva, dopo un primo tempo contratto si sblocca Manzini (14), che guida le sue a un finale tranquillo. Proprio sul finale arriva un’emozionante standing-ovation per Ilaria dall’Asta, che stava giocando quella che sarebbe potuta essere la sua ultima gara in carriera. Ilaria viene accolta il panchina dagli abbracci di staff e compagne, le quali però le hanno regalato anche la possibilità di giocare un’ultima prestigiosa finale. Come già annunciato infatti, la sconfitta di Cavezzo consegna alla società di Quattro Castella il pass per il play-off promozione. Boiardi e compagne saranno impegnate domenica 27 giugno sul campo di Zona Predosa contro Basket Girls Ancona. La vincente accederà allo spareggio nazionale per la promozione in A2.
Royal basket Finale Emilia – Pallacanestro Scandiano 51-60
(18-10, 30-32, 43-39)
Scandiano: Feldofi 9, Accini 9, Bini 9, Pellacani 2, Marino 24, Nalin, Tagliavini 1, Meglioli 6. All. Piatti. Ass. Simonini
Non sarebbe potuta finire meglio anche la stagione di Scandiano, che sul campo di Finale Emilia conquista la quinta vittoria nelle ultime 5 gare di regular season. L’avvio è di targa finalese, con le biancoblù che faticano sia in attacco che in difesa contro la nota fisicità della modenesi. Dopo un discreto secondo quarto, dove il trio di senior Accini-Fedolfi-Bini riesce a riportare sotto le ospiti, nel terzo quarto Finale tenta di nuovo la fuga.
L’ultimo quarto vede l’ennesima bella reazione delle Scandianesi che trascinate da un’irreale prova di Marino (24 pt, 6/7 da 3), dominano il parziale (8-21) ed escono a braccia alzate dell’ultimo impegno stagionale.
Classifica finale: Valdarda 24 (PO), Puianello (PO), Cavezzo 18, Bologna 16, Scandiano 14, Finale 10, Parma 8, Samoggia 4 (playout).