SASSARI 96
REGGIO EMILIA 93
Parziali: 17-26, 35-43, 59-64, 83-83
1′ Reggio a Sassari per cercare la terza vittoria su tre in questo inizio di campionato. Sardi reduci da un inizio di campionato, e di Basket Champions League, piuttosto alterno cercano due punti dopo la brutta sconfitta interna in coppa contro Ludwisgburg. Reggio, al completo, va alla caccia di certezze e conferme dopo le vittorie con Fortitudo e Napoli.
2′ 5-0 Reggio, 5 punti di Thompson: l’assente della gara contro Bologna stavolta parte fortissimo.
3′ Piuttosto pigra la difesa sul pick and roll di Sassari, Reggio ringrazia con 9 punti in 3 minuti.
4′ Tripla di Cinciarini per il +8 Reggio. Sassari passa dietro sui blocchi e per ora le letture offensive biancorosse sono tutte perfette.
6′ Tripla sul pick and pop anche di Hopkins. L’attacco di Reggio è davvero un metronomo, complice si la pigrizia isolana, ma c’è molta farina del sacco biancorosso. Cinciarini già a quota 3 assist.
7′ Continua il dominio offensivo di Reggio, sempre con il pick and roll. 7 di Hopkins che fa un po’ quel che vuole, innescato sia da Cinciarini che da Thompson. +13 Unahotels.
8′ Area sassarese a disposizione dei biancorossi (5/10 da 2) che però, con la second unit, hanno abbassato la solidità difensiva. 4/5 da 3 di Reggio con Crawford che, come sempre, entra e produce subito.
12′ Bombe di Strautins e Candi. Fa 6/7 da 3 di squadra. +15 Reggio che sembra quella dell’ultimo quarto contro Napoli.
14′ Reggio, sempre con. la second unit, batte anche il pressing isolano. Sembra davvero una squadra che gioca insieme da mesi. 7 di Strautins, +14 Unahotels.
16′ Reggio difende bene ma prende due triple in fila. Occhio al talento offensivo biancoblù.
17′ Logan è il Banco ma Reggio è di una solidità devastante: 5-0 Olisevicius e nuovo +10. 12 assist su 15 canestri realizzati per i biancorossi.
19′ Altra chiave della gara e del +9 biancorosso: 3 sole perse, in 19 minuti, per la Unahotels.
20′ Hopkins (9+5+2) mette una pezza all’assedio, di solo e puro talento, della Dinamo (che arriva anche a -6). Sassari che sporca le percentuali reggiane rimanendo attaccata alla gara grazie al trio Clemmons-Battle.-Logan (25 punti in tre).
21′ Riparte la gara e Reggio porta Sassari al tiro, sbagliato, all’ultimo secondo. Di là Hopkins fa segnare anche Johnson. Buon rientro in gara dei biancorossi.
23′ Sassari si mette a zona e manda in tilt il flusso offensivo reggiano. Un paio di errori di Olisevicius nelle letture dell’ultimo passaggio aprono al parziale biancoblù, che arriva a -4.
25′ Luce completamente spenta nell’attacco biancorosso, la 2-3 del Banco ha tolto ritmo e inerzia ai reggiani. Ci pensa Hopkins, in serata di assoluta onnipotenza (9+5+5).
26′ Gioco da 4 punti di Thompson che bussa un colpo importante in un’altra serata alquanto complicata fino ad ora.
27′ 10/16 da 3 che continua ad avere enorme fiducia nel proprio tiro da fuori. Un po’ meno brillante la difesa nelle vicinanza del ferro, più per energia a presenza che per posizione.
29′ Altra doppia cifra di Bryant Crawford che ha tanti limiti ma come produzione offensiva in pochi minuti è una manna (10 in 12 minuti).
30′ Reggio subisce 24 punti nel parziale più complicato della gara ma il controllo dei rimbalzi (28 a 23) e il tiro da 3 (10/18) la tengono in testa alla gara
32′ Pronti, via e due triple di Strautins in uscita dalla punta. 14+4 nella miglior gara stagionale del lettone.
34′ Altro tiro, altro giro e altra tripla reggiana. 13/22 in quella che ormai è un’abitudine dell’attacco Unahotels.
35′ Perso Logan (tripla) e passi di Olisevicius: Reggio è un “ottovolante di emozioni”. Ma l’inerzia è sempre biancorossa. +5.
36′ Due errori difensivi grossi di Johnson costano due triple in fila di Bendzius (5/5 nel quarto di Sassari). Ora si che l’inerzia è passata nelle mani isolane.
37′ 13/22 ai liberi per Reggio, vero tallone d’Achille di questo inizio di stagione. Grida vendetta l’1/6 di Thompson.
38′ Due tap in di Hopkins (13+8+5) evidenziano la serataccia di Mekowulu, ingabbiato alla perfezione dalla difesa reggiana. +4 Unahotels che ha reagito ad ogni singola spallata del Banco. La gara si decide nei prossimi 2, 3 possessi.
39′ Brutti gli ultimi attacchi reggiani che vanno di penetra e scarica, l’area è di fatto intasata, ma non riescono a tirare fuori due tiri puliti. Logan sbaglia un sottomano e la Unahotels rimane davanti.
40′ Ottima difesa reggiana nell’azione più importante della gara, dopo la scellerata scelta del Banco di ripartire da fondo campo dopo un timeout. Overtime al Pala Serradimigni.
42′ Hopkins ancora prezioso in attacco, comincia a scendere l’indicatore dell’energia che genera due rimbalzi offensivi del Banco. Deve tenere duro la Unahotels.
43′ La partitaccia di Mekowulu genera un altro grave errore: fallo su tripla di Thompson che prosegue la propria di serataccia (1/3 ai liberi, 2/9 totale).
44′ Crawford (16+3+3) con l’ennesima sferzata di energia della sua serata. -3 Reggio.
45′ Reggio domina per 35 minuti grazie ai suoi marchi di fabbrica (difesa e tiro da 3) salvo calare alla distanza e perdere gara e 2 punti. Decisivi i tanti errori ai liberi (11/20) e la brutta difesa degli ultimi 15 minuti.