Vittoria pesantissima per la Unahotels al PalaBarbuto. I ragazzi di coach Caja dominano per larghi tratti la gara, non riuscendo però mai a dare la spallata decisiva e arrivano a giocarsi il match nel finale.
Meritata senza dubbio il successo, con le grandi prestazioni di Hopkins, Thompson e Crawford che portano in dote 2 punti di importanza chiave per la corsa ai playoff.
Ecco i nostri Analytics
65: la percentuale da 3 di Reggio. Devastante la serata dai 6.75 dei biancorossi, che iniziano forte, proseguono ancor più forte e chiudono in crescendo. Napoli paga tantissimo questo aspetto, faticando a trovare contromisure per proteggere l’arco e aprendo spazi sotto a Hopkins nel primo tempo soprattutto.
Tutti a segno almeno una volta tranne Baldi Rossi e Johnson (comunque autore di una buonissima gara) da 3 e ritmo che stronca la Gevi anche grazie al 5/5 di Thompson e al 3/6 di Crawford che (gioca anche da play dimostrando che Cincia qualche minuto di fiato lo può avere…).
12: i recuperi della Unahotes, a fronte sì di 16 palle perse, un dato insolito per la squadra che è prima per questo fondamentale nella LBA, ma che genera tanti punti in transizione. Napoli è parsa in confusione totale e – francamente – poca cosa dal punto di vista dell’organizzazione di gioco; questo aiuta sicuramente i biancorossi che però sono sempre lucidi e cinici, recuperando palloni vaganti e approfittando dell’appannamento partenopeo. Thompson, MVP del match a nostro parere, si dimostra un ghepardo in questo aspetto.
2: i punti che – tirando qualche somma – servono alla squadra reggiana per raggiungere i playoff. Da lì tutto quel che verrà in più come posizione sarà di guadagnato. La vittoria di ieri cancella parzialmente l’occasione sprecata contro Trieste (speriamo di non doverla rimpiangere) e proietta la Unahotels a +2 dal 9° posto, dove c’è Trieste (sotto nella doppia sfida), a + 4 sul 10º dove c’è Varese (Reggio conduce lo scontro diretto). Nelle ultime quattro giornate sarà una tonnara, ma crediamo che con un altro successo alla post season si abbia la ragionevole certezza di andare.
Con due si lotta per qualcosa di meglio, e via crescendo…
Però questi playoff li vogliamo tutti. Questa squadra se li merita proprio.