E’ stato un sabato sera particolarmente movimentato per il movimento femminile reggiano quello del 28 maggio.
Puianello è scesa in campo in provincia di Bergamo per l’andata delle semifinali degli spareggi nazionali per la serie A2, nelle stesse ore Scandiano ha fatto sapere di avere interrotto il rapporto di collaborazione col tecnico varesino.

SERIE B – Semifinali spareggi nazionali –
Edelweiss ALBINO 71
Chemco PUIANELLO BT 40

Parziali: 13-14, 22-19, 47-26

Puianello approccia la gara in modo positivo, soprattutto nella metà campo difensiva, dove costringe le padrone di casa a tanti errori nei primi minuti (8-8 al 5′). Il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio. Sulla stessa onda prosegue il secondo parziale, in cui le ragazze di Giroldi riescono anche a mettere il naso avanti, prima che l’esperienza dell’ex nazionale Gatti (23) riporti Albino in vantaggio per il 22-19 dell’intervallo lungo.
E’ proprio la pausa il momento in cui si spegne la luce per le castellesi. Nel terzo quarto il pressing imposto dalle Bergamasche mette in grossa difficoltà le gialloblù, che non trovano di fatto più la via del canestro. Albino piazza un parziale da 25-7 – guidata da Carrara (18) e dall’ex Scandiano Accini – che mette di fatto in ghiaccio la gara. Nell’ultimo quarto di gioco Puianello riesce ad accorciare temporaneamente il gap, ma le ragazze di coach Baroggi ricominciano presto a superare con facilità la zone-press delle ospiti, allungano fino al +31 finale.

L’appuntamento per il ritorno è fissato per per sabato 4 giugno alle 19.00 nell’impianto di Puianello. Alle reggiane serve un vittoria di almeno 32 punti per accedere alla finale, in cui ad aspettarle ci sarebbe la vincente della sfida tra Futurosa Trieste e Virtus Cagliari.

Restando in serie B, con un comunicato stampa Scandiano comunica che Luigi Piatti non è più l’allenatore della prima squadra femminile. Nel testo si legge che “dopo un sereno confronto tra le parti, non si sono riscontrati i presupposti per proseguire la collaborazione. La società ringrazia Coach Piatti per l’attività e l’impegno profusi negli ultimi 8 anni, tra Pallacanestro Scandiano e Boiardo Maer”.
Il coach di origini varesine, il quale vanta nel proprio palmares -tra le altre cose- una Coppa Italia di A2 e innumerevoli promozioni in tutti i campionati femminili, è stato infatti responsabile del settore giovanile della sezione pallacanestro della Boiardo. Alla guida della prima squadra femminile Piatti ha dominato il campionato di serie C interrotto dalla pandemia e condotto la squadra alla salvezza nella categoria superiore nella stagioni 20-21.Nel campionato appena concluso, rendendo protagoniste diverse giovanissime atlete, il suo gruppo ha raggiunto il quinto posto nella poule-playoff EmiliaRomagna-Marche. Nello stesso comunicato il tecnico ringrazia la società nelle figure del presidente Belisario e del vice Barchi, unitamente ai dirigenti tutti per il lungo cammino trascorso insieme.

In serie C, Tricolore Reggio Emilia e Virtus Casalgrande hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto la fase di classificazione, mancano l’accesso ai playoff promozione.
Nel campionato CSI, la seconda squadra di Scandiano centra la finale della fase gold vincendo in due gare la serie contro Santa Maria di Fossolo (BO). Le ragazze di coach Gobbi sono attese dalla finale di Faenza contro le padrone di casa della Raggisolaris. Nel girone silver, US RE è impegnata in semifinale contro Salus Bologna.

Iniziano oggi le finali nazionali under15 in cui è impegnata Puianello. Le ragazze di coach Olivari esordiscono contro Futurosa Trieste nel prestigioso teatro dell’Allianz Dome. Le altre due gare del girone le vedranno impegnate sempre a Trieste contro San Martino di Lupari e Mercede Alghero.