BONN 84
REGGIO EMILIA 88
Parziali: 28-24, 48-49, 67-67

1′ Tornano le competizioni europee e torna la Pallacanestro Reggiana, quest’anno impegnata nella Basketball Champions League. Biancorossi di scena a Bonn, una delle tre squadre (Pinar e AEK le altre) insieme alla Unahotels inserite nel gruppo B. Max Menetti porta in panchina, per onor di firma, Olisevicius confermando il quintetto di partenza della gara d’esordio contro Treviso (Cinciarini, Robertson, Anim, Reuvers, Hopkins.

2′ Avvio targato, ma toh, Cinciarini: assist e canestro per il 4-0 Reggio. Risponde da 3 Bonn: attenzione alla pericolosità da oltre l’arco dei tedeschi.

4′ Reggio è una furia in attacco (6/6 dal campo) in una gara dal punteggio altissimo. Esterni biancorossi in difficoltà contro la rapidità dei pari ruolo teutonici.

6′ Unahotels che ha 6 assist (4 di Cinciarini) su 7 canestri realizzati, di là sono già i punti dello “spauracchio” Shorts.

8′ 5-0 tutto di Hopkins ma Reggio è calata in difesa, concedendo due alley hoop consecutivi a Bonn. Un po’ pigri Reuvers e Hopkins nel rientro dopo lo show sui pick and roll.

10′ Prima parte di quarto molto positiva di Reggio che però nei secondi 5 minuti cala vistosamente, soprattutto in difesa, concedendo a Bonn di accendersi. Errore ovviamente da evitare come la peste.

12′ Reggio è ancora Cinciarini (5+4) ma Shorts (12) continua a fare un po’ quello che gli pare. Impalpabile al moneto il contributo di Diouf (tante forzature) e Vitali (piuttosto ai margini della gara) uscendo dalla panchina. +6 Bonn.

14′ Schiacciata di Diouf e tripla di Vitali: come non detto, benvenuti! Altri due di Shorts che stasera è l’incubo vivente di Cinciarini.

16′ Reggio allunga la difesa per ritardare l’entrata nei giochi di Bonn. Ma 41 punti concessi in 16 minuti sono un’enormità. Molto meglio Reuvers (8+3) dal suo rientro in campo, Unahotels comunque a contatto. 41-37 Bonn.

17′ Reggio torna avanti grazie a un 5-0 di uno scintillante Robertson (13, 5/6 dal campo e 2 assist). Un po’ meno bene in difesa ma d’altronde non si può avere tutto.

19′ Ennesimo, ne abbiamo contati almeno 5, canestro e fallo concesso a Bonn. Reggio proprio brutta a livello difensivo, un po’ in tutte le zone del campo.

20′ Due incoraggianti azioni difensive biancorosse permettono di chiudere avanti di 1. Buonissima la prova di Robertson, a ruota il tandem Hopkins-Reuvers. 7 giocatori a referto su 10 impiegati per la Unahotels. Da segnalare le sole 4 palle perse.

22′ Reggio riprende nel segno di Reuvers che fa vedere tutte le proprie potenzialità offensive, soprattutto in post basso. Comincia a salire di colpi la difesa biancorossa che finalmente collassa l’area e non concede penetrazioni al ferro agli esterni tedeschi. Bene.

24′ Si alza il pressing tedesco, ne fa le spese Cinciarini. Più attenta Bonn sulle ricezioni profonde di Reuvers, diverso il discorso per Hopkins che è palesemente uscito dalla gara (3 falli e antisportivo in un amen).

26′ 4-0 di Sakar Anim che piazza due canestri dritti per dritti al ferro. A turno ogni biancorosso prova a dare il proprio contributo in vari momenti della gara: caratteristica da squadra “menettiana” se ce n’è una.

28′ Si rivede anche Funderburk che imbuca due liberi e diventa l’ottavo giocatore a referto dei biancorossi su dieci impiegati. Bene.

30′ Il quarto si chiude con un sontuoso 2+1 di Diouf che vale la parità. Il lungo reggiano ruba la scena a un indemoniato Shorts (24 con 10/13 dal campo, 5 assist) che continua a essere l’attacco dei tedeschi. Sprazzi di zona 2-3 reggiana negli ultimi possessi della frazione che hanno portato subito un paio di tiri affrettati di Bonn.

32′ La capacità di Vitali di crearsi un tiro dal nulla. Ottimo secondo tempo dell’ex Venezia (12+4+1), vero valore aggiunto della second unit biancorossa.

34′ Tripla Vitali, tripla Cinciarini e canestro di Cipolla: il cuore azzurro sospinge Reggio. Bonn sta sparacchiando da fuori (6/19) e continua a tirare dopo un passaggio. Cambia di botto l’inerzia della gara: +5 Unahotels.

36′ Shorts fisiologicamente in panchina, sale la difesa di Reggio che recupera diversi palloni forzando palle perse a ripetizione (ben 18 punti generati dalle perse di Bonn). Vitali è un uomo in missione (17 con 6/8 dal campo) e ora si che la gara è in mano alla Unahotels sul +7.

38′ Reggio gioca col cronometro, forse pure troppo. Un paio di palle perse ridanno verve a Bonn: 5-0 Bonn che rientra a -4. Immediato timeout Menetti.

40′ Reggio ritrova la propria difesa nell’ultimo quarto e si aggiudica due punti di importanza capitale per il proprio cammino europeo. 88 punti segnati, 20 assist a fronte di 14 palle perse, 5 uomini in doppia cifra sono le chiavi della vittoria Unahotels sul campo di Bonn.