Nole Djokovic, il fenomeno del tennis mondiale, ha appena scritto un altro capitolo indimenticabile della sua straordinaria carriera. Con una vittoria schiacciante su Daniil Medvedev, con un punteggio di 6-3, 7-6, 6-3, il serbo ha conquistato il suo quarto US Open, portando a casa il 24° titolo dello slam della sua carriera. Ma il numero 24 non è solo un dato statistico per Djokovic, rappresenta molto di più.
Al termine della partita, Djokovic ha sorpreso tutti indossando una maglietta azzurra con stampata una foto di lui insieme a Kobe Bryant, la leggenda del basket dei Los Angeles Lakers, con la scritta “Mamba Forever”. Il numero 24, infatti, è uno dei due numeri che Bryant ha indossato durante la sua carriera con i Lakers, e Djokovic ha voluto rendere omaggio al suo amico in questo modo speciale.
“Ho pensato di realizzare questa t-shirt circa una settimana fa”, ha rivelato Djokovic, “ma non ne ho parlato con nessuno. Prima c’era da vincere un torneo”.
Tra Djokovic e Kobe c’era una grande amicizia
La loro amicizia era profonda e sincera. “Io e Kobe eravamo buoni amici. Abbiamo condiviso molti momenti insieme, parlando di cosa significa avere una mentalità vincente. Kobe è stato una colonna portante per me, specialmente durante i periodi difficili della mia carriera, quando l’infortunio minacciava di allontanarmi dal tennis”.
La tragica scomparsa di Bryant e di sua figlia ha profondamente colpito Djokovic. “Quando ho saputo della tragedia, il mio cuore si è spezzato. Ho pensato al numero 24, il numero che Kobe indossava quando è diventato una leggenda, e ho voluto ricordarlo in questo modo”.
Il pubblico dell’Arthur Ashe Stadium di New York ha risposto con un boato, un’ovazione che ha unito due mondi, quello del tennis e quello del basket, in un unico, commovente tributo. Due campioni, Djokovic e Bryant, che con il loro talento, la loro grinta e la loro passione hanno lasciato un segno indelebile nello sport mondiale. Due leggende che, ognuna a suo modo, hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo.